mercoledì 31 dicembre 2014
martedì 23 dicembre 2014
venerdì 19 dicembre 2014
Risultati e classifica 2^ giornata di ritorno
Cittadella Gunners vs San Bellino 77 a 70
Gattamelata vs U.S.M.I. 59 a 47
Frogs Vigonza vs Virtus Duomo 65 a 70
Patavium vs PD Kings: RINVIATA per mancanza arbitri
Da notare che il Gattamelata, con la vittoria contro l'U.S.M.I. balza al comando della classifica ribaltando la differenza canestri della partita d'andata.
sabato 13 dicembre 2014
Risultati e Classifica - 1^ giornata di ritorno
Virtus Duomo vs Cittadella Gunners 49 a 52
Frogs Vigonza vs U.S.M.I. 54 a 61
Fulgor S.Bellino vs PD Kings 49 a 35
Basket Patavium vs Pall.Gattamelata: RINVIATA per mancanza arbitri
giovedì 11 dicembre 2014
1^ giornata di ritorno
San Bellino vs Padova Kings 49 a 35
In apertura un ultimo pensiero in memoria di Adriano Compagnin, prematuramente scomparso pochi giorni fa, persona che al basket ha dato tanto.
Per quanto riguarda invece l'incontro sarò breve: i Kings giocano il primo quarto poi il BUIO !!!!
Uniche due cose degne di nota:
- l'infortunio alla spalla occorso al nostro Diop (7 gg. di prognosi dopo le radiografie);
- la sportività di Giacon che ammette di aver toccato per ultimo la palla e fa cambiare la decisione all'arbitro.
A fine gara coach Giacon ha dichiarato: non posso lamentarmi dei miei ragazzi. A parte il primo quarto dove abbiamo dormito e regalato di tutto all'avversario, nei successivi periodi di gioco abbiamo messo forse più grinta che tecnica ma l'importante era portarla a casa. Buona la risposta da parte di tutta la panchina.
Coach Milani invece dichiarava: da tre non segniamo, da due non segniamo, i tiri liberi non li realizziamo..... a questo punto non so più cosa dire!!!!!
Parziali: 12 a 14 – 8 a 6 – 8 a 9 – 11 a 6
Tiri liberi: San Bellino 7 su 28 - Kings 6 su 20
Tiri da tre: San Bellino 8 (Giacon 3, De Angeli 3, Fanton, Sciacca) - Kings 3 (Di Giovanni 2, Volpin)
Falli: San Bellino 22 – Kings 28
Usciti con 5 falli: Nale e Tomadini (Kings)
Arbitri: Sig.ri Enrico Bertin di Conselve e Matteo Menin di Padova
San Bellino: Sartoretto, De Angeli 9, Cavallin Toscani 2, Giacon 12, Cavalli 4, Favero 3, Sciacca 8, Fabris 2, Toson, Cellini 6, Fanton 3, De Novellis. All. M.Giacon
Padova Kings: Volpin 4, Zecchinato, Bon 2, Di Giovanni 14, Peruzzo, Nale 4, Cavinato 5, Pavanello, Franchin 2, Diop 2. All. Marco Milani
venerdì 5 dicembre 2014
7^ giornata - ultima girone d'andata
Virtus Duomo vs Padova Kings 35 a 42
Abbiamo vinto disputando, forse, la peggior partita del girone d'andata.
Il risultato la dice lunga sulla sterilità dell'attacco e mette in luce una discreta difesa che ha concesso pochi punti agli avversari.
Partenza equilibrata e squadre in parità (6 a 6) a metà del primo quarto. Nei successivi minuti i padroni di casa riescono a realizzare due canestri ed un tiro libero mentre noi buchiamo la retina una sola volta.
Durante i primi tre minuti del secondo quarto i virtussini si portano sul +7 (15 a 8) ma poi subiscono un parziale di 8 a 0 che li vede per la prima volta in svantaggio ed andare al riposo lungo sotto di uno (17 a 18).
Alla ripresa del gioco la Virtus torna in vantaggio ma quello che appare più evidente agli occhi del pubblico sono i palloni persi da parte dei giocatori di entrambe le squadre: tanti passaggi sbagliati, infrazioni di passi, palle perse.
Dopo quattro minuti dell'ultimo quarto, i Kings raggiungono prima la parità (28 a 28) e poi passano definitivamente in vantaggio grazie alla tripla di Tomadini (30 a 31). Gli ultimi minuti proseguono con un paio di nostre giocate andate a buon fine a cui ha fatto da contraltare due sterili giocate degli avversari i quali non sono poi più riusciti a ricucire il divario.
A fine gara il coach/giocatore Cam dichiarava: sono stati bravi i ragazzi dei Kings a crederci più di noi. In partite con risultati così bassi vince chi ha più voglia.
Coach Pietro Bicchieri (in assenza di coach Milani che tornerà dalla prossima partita) dichiarava: guardiamo il bicchiere mezzo pieno: la difesa ed il bicchiere mezzo vuoto: l'attacco.
Durante la partita ho cambiato parecchie tipologie di difesa ed alla fine ho sospeso le rotazioni lasciando in campo quelli che questa sera mi davano più fiducia perché si arriva al momento in cui....... partecipare è bello ma vincere è fondamentale!!!!
Parziali: 11 a 8 – 6 a 10 – 11 a 6 – 7 a 18
Tiri liberi: Virtus 7 su 14 - Kings 13 su 22
Tiri da tre: Virtus 2 (Giordano, Marchi) - Kings 1 (Tomadini)
Falli: Virtus 20 – Kings 21
Fallo antisportivo: Giordano (Virtus)
Arbitri: Sig.ri Testi Pietro di Padova e Guranda Pietro di Padova
Osservatore arbitri: Sig. Vincenzo Sardella
Virtus Duomo: Conselvan 3, Bano 2, Garro 7, Di Patma 4, Soave, Alberti 1, Di Giannantonio n.e., Polin 2, Olivo 2, Giordano 5, Marchi 9, Cam n.e. All. Cam
PD Kings: Volpin, D'Avanzo, Zecchinato, Bon 4, Di Giovanni 2, Scirè 1, Tomadini 5, Peruzzo, Nale 15, Cavinato 8, Franchin, Diop 7. All. Pietro Bicchieri
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
domenica 30 novembre 2014
Una grande giornata di basket
Nella settimana dedicata al Special
Olympics EUROPENAN BASKETBALL WEEK 2014 (29 novembre – 7 dicembre)
si è svolto nel Palazzetto di Vigonza una manifestazione di basket
denominata “INSIEME PER CRESCERE” dove gli atleti diversamente
abili della Società Terme Euganee Paralimpica (S.T.E.P.) si sono
cimentati in giochi e partita unitamente ad una rappresentativa di
giovani atleti della locale Società Union Vigonza.
Al termine dell'evento applausi ai
ragazzi da parte del folto pubblico presente e premiazione uguale per
tutti perché non ha vinto la squadra nera e/o arancione ma....... lo
sport!!!!
Non ho voluto mancare a questa giornata
speciale di basket e ovviamente non potevo presentarmi senza macchina
fotografica, quindi cliccate sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” (a dx) e
ammirate non le foto ma...... gli atleti!!!!!
Adriano Papà Fox Volpin
sabato 29 novembre 2014
venerdì 28 novembre 2014
giovedì 27 novembre 2014
6^ giornata
Padova Kings vs U.S.M.I. 40 a 51
La capolista U.S.M.I. rimane imbattuta ma portare a casa i due punti in palio non è stata una passeggiata.
Dopo i primi cinque minuti di gioco le squadre erano in parità poi gli ospiti hanno tentato il primo allungo portandosi sul +5. Nel secondo quarto recuperiamo fino al -1 (12 a 13) salvo poi ripiombare sul -6 (18 a 24) con la tripla di Laviola sulla sirena.
Al ritorno in campo andiamo subito a canestro con Tomadini ma poi diventiamo sterili e nonostante un'agguerrita difesa subiamo canestri dalla lunga distanza ed alla fine del terzo quarto siamo a -11 (30 a 41).
Nell'ultima frazione di gioco tentiamo nuovamente un disperato forcing ma il massimo che riusciamo ad ottenere è un -7 (36 a 43) prima di subire l'ennesima tripla e la realizzazione dei tiri liberi, conseguenza di falli commessi per fermare il tempo nel tentativo di recupero.
A fine gara coach Bettin ha dichiarato: non abbiamo giocato come sapiamo fare, abbiamo realizzato poco e due/tre elementi che solitamente vanno in doppia cifra questa sera quasi non hanno visto il canestro, eravamo bloccati. Naturalmente non nascondo il merito degli avversari con il loro gioco aggressivo. Bene la difesa anche se bisogna ammettere che i Kings un po' ci hanno aiutato sbagliando molti tiri.
Coach Milani invece dichiarava: per la prima volta in questo campionato sono contento. Ho visto voglia di giocare e difensivamente la partita c'è stata. Come al solito quando la partita va sul fisico i ragazzi non sanno reagire e iniziano a perdere palla, protestare con l'arbitro ed andare in confusione. Dobbiamo lavorare anche su questo aspetto e spero che nel girone di ritorno le cose possano cambiare.
Parziali: 6 a 11 – 12 a 13 – 12 a 17 – 10 a 10
Tiri liberi: Kings 3 su 10 – USMI 10 su 19
Tiri da tre: Kings 1 (Franchin) – USMI 5 (Laviola 2, Marzotto 2, Maragno)
Falli: Kings 21 – USMI 12
Fallo tecnico: Volpin (Kings)
Usciti con 5 falli: Nale (Kings)
Arbitri: Sig.ri Davide Franceschetti di Noventa P.na e Francesco Garbo di Maserà (PD)
Padova Kings: Volpin, D'Avanzo, Bon 4, Scirè 5, Tomadini 4, Peruzzo 2, Rizzi 2, Nale 2, Cavinato 8, Pavanello, Franchin 7, Diop 6. All. Marco Milani
U.S.M.I.: Laviola 8, De Franchis, Maragno 3, Pagliari 2, Serafin 7, Necci, Ceschi 4, Marzotto 14, Crevatin 7, Busetto 2, Mascetti 4, Scopellitti n.e.. All. S. Bettin.
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
In virtù dei risultati delle altre partite ed in attesa dell'incontro: Patavium vs Vigonza (28.11.2014) questa è la classifica aggiornata
sabato 22 novembre 2014
giovedì 20 novembre 2014
Quinta giornata
Pall.Gattamelata vs PD Kings 80 a 58
I Kings vanno a scuola di basket !!!
417 anni d'età distribuiti tra i dieci “senatori” seduti nella panchina della Gattamelata contro i 255 anni distribuiti tra i 12 seduti nella nostra.
21 anni di differenza (Ramigni e Volpin) |
Paghiamo in esperienza, peso e centimetri ma è stato bello vedere gente come Tonzig, Bertocco, Mauro Varotto (mitico capitano Virtussino fino a tre/quattro anni fa) giocare e divertirsi contro i nostri ragazzi subendo e distribuendo falli con umiltà e serenità (unica eccezione un “nervosetto” Schiavon).
Francesco Rizzo |
Per quanto riguarda l'andamento della partita è presto detto: siamo stati agganciati fino all'11 a 8 poi è iniziato un lento ma inesorabile aumento del distacco. A volte riuscivamo a recuperare qualche punto ma subito venivamo puniti dalle triple di Tonzig e Ramigni.
Nella partita odierna è avvenuto il definitivo rientro di Volpin dopo l'infortunio che l'ha costretto fuori per due mesi e l'esordio del nostro Francesco Rizzo.
Diop il play "volante" |
A fine gara coach De Boni dichiarava: bella partita. Voi con tanti giovani pagate l'inesperienza ma ho visto tre/quattro ragazzi validi. Noi facciamo fatica ma fin che ci va bene continuiamo.
Mentre coach Milani è stato lapidario: troppa differenza !!!
Parziali: 22 a 13 – 22 a 15 – 19 a 17 – 17 a 13
Tiri liberi: Gattamelata 24 2u 27 - Kings 5 su 10
Tiri da tre: Gattamelata 6 (Tonzig 2, Ramigni 2, Rizzo, Ciatto) - Kings 3 (Tomadini 2, Scirè)
Falli: Gattamelata 13 - Kings 22
Fallo antisportivo: Carpesio (Gattamelata)
Usciti con 5 falli: Carpesio (Gattamelata)
Vincenzo Sardella |
Arbitri: Sig.ri Popovici Alexandru Vicentiu di Padova e Paolo Torre di Abano Terme (PD)
Osservatore arbitri: Sig. Vincenzo Sardella
Pall.Gattamelata: Basso 5, Tonzig 8, Rizzo 11, Carpesio 2, Bertocco 11, Varotto 12, Schiavon 12, Ramigni 6, Ciatto 13, De Boni. All. M. De Boni
PD Kings: Volpin 3, Zecchinato, Bon 10, Di Giovanni, Scirè 7, Tomadini 10, Peruzzo 2, Rizzo 2, Nale 12, Cavinato 6, Franchin, Diop 6. All. Marco Milani
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
martedì 18 novembre 2014
Recupero e anticipo
Due partite disputate.
Nell'anticipo della 5^ giornata (disputato ieri sera in via Lucca) l'U.S.M.I ha battuto il San Bellino per 69 a 55 e continua la sua marcia solitaria in testa alla classifica.
Questa sera si è disputato il recupero della seconda giornata ed al PalaEinaudi i padroni di casa della Virtus Duomo hanno ottenuto la prima vittoria sconfiggendo i Frogs Vigonza di coach Rigon per 46 a 42.
Questa la classifica in attesa delle altre partite.
venerdì 14 novembre 2014
Classifica aggiornata
Dopo i risultati della 4^ giornata d'andata del Campionato di 1^ Divisione ecco la classifica aggiornata dove al comando spicca l'U.S.M.I, squadra ancora imbattuta.
giovedì 13 novembre 2014
Quarta di campionato
Padova Kings vs Frogs Vigonza 50 a 57
Occasione sprecata per il Padova Kings che butta al vento la partita giocando un ultimo quarto disastroso.
I primi due quarti sono stati giocati da entrambe le formazioni con un sostanziale equilibrio nel punteggio ma con una leggera supremazia dei padroni di casa nel creare gioco. Si sono visti applicati alcuni schemi provati in allenamento e la cosa con il passare del tempo dava i suoi frutti infatti alla metà del terzo quarto i patavini conducevano con un incoraggiante +11.
A questo punto una piccola flessione permetteva ai ragazzi di coach Rigon di operare un recupero che li portava, in chiusura di quarto sul -2 (35 a 33).
Nei due minuti di riposo prima dell'ultimo periodo coach Milani non fa che ripetere ai suoi “bisogna fare il tagliafuori” ma ahimé si rivelerà fiato sprecato!!!
Dopo tre minuti dalla ripresa del gioco gli arancioni vigontini realizzano un parziale di 8 a 0 che si rivelerà devastante. Saltano tutti gli schemi e gli avversari continuano a recuperare rimbalzi per effettuare il secondo e a volte il terzo tiro. Ad un minuto dal termine riusciamo a portarci sul -3 ma il fallo sistematico sul portatore di palla non ci premia e dalla lunetta il Vigonza ci condanna (da evidenziare che gli ultimi 6 punti degli ospisti sono tutti da tiro libero).
Nota a margine: questa sera svolgevo la mansione di cronometrista al tavolo quindi le foto sono tutte dalla stessa posizione e realizzate con una mano sola, ergo... sono come sono!!!!!!!
A fine gara coach Rigon ha dichiarato: dobbiamo ancora perfezionarci con alcuni meccanismi e così ad un certo punto ho detto ai miei ragazzi di sopperire a questa carenza con un agonismo maggiore. Ci è andata bene.
Coach Milani invece dichiarava: benino i primi due quarti e metà del terzo. Incommentabile l'ultimo quarto. Ho ruotato tutti i ragazzi nella speranza che ci fosse qualcuno in grado di dare una scossa ma nessuno a saputo prendere in mano la situazione.
Parziali: 13 a 11 – 13 a 11 – 9 a 11 – 15 a 24
Tiri liberi: Kings 14 su 24 – Vigonza 11 su 17
Tiri da tre: Kings 1 (Tomadini) – Vigonza 3 (Mindru, Marin. Piubello)
Falli: Kings 21 – Vigonza 22
Fallo tecnico: Vego Scocco (Vigonza)
Usciti con 5 falli: Vego Scocco (Vigonza)
Arbitri: Sig.ri Fabio Parisi di Padova e Matteo Menin di Padova
Padova Kings: D'Avanzo, Zecchinato, Bon 8, Di Giovanni 4, Scirè 2, Tomadini 9, Peruzzo 2, Nale 4, Cavinato 14, Pavanello 2, Franchin 2, Diop 3. All. Marco Milani
Frogs Vigonza: Mindru 14, Marcato, Vego Scotto 10, Zamengo 3, Marin 6, Puliero, Piubello 5, Pantano 2, Martellani 11, Bonomo 2, Bettella 4. All. Dario Rigon.
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
In attesa della gara che questa sera concluderà la quarta giornata ed in virtù dei risultati degli altri incontri, questa è la classifica aggiornata:
sabato 8 novembre 2014
Classifica
Questi i risultati completi della terza giornata e la classifica aggiornata:
Frogs vs San Bellino 56 a 50
Gattamelata vs Virtus 60 a 47
Cittadella Brenta vs PD Kings 84 a 62
U.S.M.I. vs Patavium 66 a 52
giovedì 6 novembre 2014
Terza di Campionato
Cittadella
Brenta vs PD Kings 84 a 62
Nicolò, autore di 4 triple |
I
Kings tornano dalla trasferta in terra cittadellese con una brutta
sconfitta, non tanto per il punteggio ma per quanto visto in campo.
Dando in primis il giusto merito all'avversario, dobbiamo prendere
atto che non faremo molta strada in classifica se continuiamo ad
avere la mentalità delle giovanili. Siamo in un campionato Senior
dove troveremo squadre con cattiveria agonistica che lotteranno su
tutti i palloni e quindi dobbiamo adeguarci il prima possibile.
E'
inoltre sconvolgente perdere oltre 15 possessi per infrazioni di
passi in partenza e passaggi sbagliati, per non parlare dei 6 TL
realizzati su 22 tirati (27%) che gridano vendetta!!!!
Ora due parole sull'andamento della partita. Primi 5 minuti in sostanziale equilibrio (9 a 7) poi black out e chiudiamo subendo un parziale di 17 a 2. Nel secondo quarto, anche grazie a quattro triple, riusciamo a portarci sul -6 (36 a 30) quando manca un minuto al riposo ma negli ultimi secondi subiamo una tripla ed un canestro che ci riportano con uno svantaggio in doppia cifra.
Nella
terza frazione di gioco i padroni di casa, grazie ad una nostra
sterilità in attacco, raggiungono in chiusura il +23 (63 a 40).
Nei
primi quattro minuti dell'ultimo quarto riusciamo a rosicchiare 8
punti (66 a 51) che sembrano riaprire la partita ma, dopo il time out
chiamato dai padroni di casa, torniamo a subire il gioco avversario
fino al termine dell'incontro.
coach Cecchetto |
A fine
gara coach Bruno Cecchetto dichiarava: siamo partiti bene e
contro la loro zona i nostri tiratori hanno fatto la differenza.
Quando i Kings sono passati a uomo sono riusciti a recuperare un po'
di svantaggio, ma alcuni contropiedi e alcune buone giocate ci hanno
permesso di gestire il vantaggio che avevamo accumulato.
coach Milani |
Coach
Marco Milani invece dichiarava: la differenza dimostrata
questa sera non è tanto il livello tecnico che sicuramente in
determinati giocatori avversari esiste ed è di gran lunga superiore
al nostro, ma il livello agonistico da cui noi, non dico non abbiamo
ancora raggiunto....... siamo lontani anni luce.
Parziali:
26 a 9 – 15 a 21 – 22 a 10 – 21 a 22
Tiri
liberi:
Citt. 17 su 24 - Kings 6 su 22
Tiri
da tre:
Citt. 7 (De Poli 3, Barichello 2, Cecchin, Pasinato) - Kings 8
(D'Avanzo 4, Nale, Bon, Tomadini)
Falli:
Citt. 25 - Kings 26
Fallo
antisportivo:
Pasinato (Citt.) - Scirè (Kings)
Uscito
con 5 falli:
Bizzotto (Citt.)
Arbitri:
Sig.ri Andrea Niero di Borgoricco (PD) e Vladimir Guranda di Padova
Cittadella
Brenta:
Carboni 6, Barichello 9, Cecchin 10, De Poli 22, Lunardon, Bareggi 5,
Facco, Zonta 2, Didonè, Simioni 2, Bizzotto 9, Pasinato 19. All.
Bruno Cecchetto
Padova
Kings:
D'Avanzo 13, Zecchinato, Bon 14, Di Giovanni 4, Scirè 3, Tomadini 6,
Peruzzo, Nale 17, Cavinato 4, Pavanello 1, Franchin, Diop. All.
Marco Milani
martedì 4 novembre 2014
Lutto nel mondo del basket
Il mondo del basket piange la scomparsa di Alessandro Lunati, 51 anni, allenatore della squadra Under 17 Elite del Bsl San Lazzaro (BO) deceduto a seguito di un incidente stradale.
I famigliari hanno dato l’autorizzazione per l’espianto degli organi.
R.I.P.
Iscriviti a:
Post (Atom)