venerdì 30 ottobre 2015

Risultati e classifica della 1^ giornata

PD Kings vs J.B.Armistizio 72 a 81
Cittadella Gunners vs Patavium 62 a 43
Virtus Duomo vs Frogs Roncaglia 44 a 57
U.S.M.I. vs San Bellino 63 a 53



giovedì 29 ottobre 2015

1^ giornata del Campionato di 1^ Divisione

PD Kings vs Jun.Bk.Armistizio 72 a 81

Si apre all'insegna della sfortuna il campionato dei Kings, infatti sono ben tre i giocatori che devono lasciare il campo di gioco anzitempo a causa d'infortunio. Alvise Bon distorsione alla caviglia, Fabio Volpin contrattura alla gamba dx mentre Marco Piotto, a seguito di una testata (fortuita) al volto, è stato portato al Pronto Soccorso: perdita di un dente e punti di sutura al labbro. Auguri di pronta guarigione a tutti.
coach Milani con
l'infortunato Piotto

Ed ora la partita: partono forti gli ospiti e dopo 4 minuti sono avanti di otto punti (3 a 11). Coach Milani opera due cambi ed aggiusta alcune marcature che permettono ai padroni di casa un parziale di 10 a 1 (13 a 12) nei successivi sei minuti.
Da questo momento, come si può notare dai punteggi dei parziali, le due formazioni viaggiano di pari passo avanzando di due/tre punti ora l'una ora l'altra fino alla fine del terzo quarto.
Nell'ultima frazione di gioco l'Armistizio tenta nuovamente la fuga e raggiunge le otto lunghezze di vantaggio (57 a 65) dopo tre minuti.
Ma i giovani Kings non mollano e con due triple consecutive di Tomadini e due liberi di Nale si riportano in parità (65 a 65) quando mancano quattro minuti alla fine.
Le due formazioni continuano a viaggiare quasi alla pari ed a un minuto e mezzo dalla fine gli ospiti sono avanti di due (72 a 74).
A questo punto non riusciamo a concretizzare un paio d'azioni e siamo costretti a ricorrere al fallo sistematico.
Dalla lunetta la mano dei giocatori dell'Armistizio non trema e così si portano a casa la vittoria.
Giorgio Nale

Vorrei sottolineare due cose:
- la buona prova di Giorgio Nale che con 34 punti è stato il migliore in campo;
- contrariamente a quanto si potrebbe pensare vedendo il tabellino (72 falli personali oltre a due antisportivi ed un tecnico) la gara è stata maschia ma corretta.

A fine gara coach Marco Tosato dichiarava: abbiamo affrontato una squadra che non conoscevamo. Abbiamo visto che erano giovani e speravamo che per questo fossero un po' più “timidi”. Invece hanno giocato una partita di carattere, hanno corso molto ed hanno dato l'anima mettendoci tanto in difficoltà.
I coach Tosato e Frison
Fortunatamente con l'esperienza siamo riusciti a portarla a casa ma è stata molto dura. Penso faranno un buon campionato. Noi siamo indietro con la preparazione ed abbiamo bisogno di mettere un po' più d'ossigeno nei muscoli.

Coach Milani invece ha dichiarato: di sicuro meglio della prima partita dell'anno scorso per quanto riguarda l'attacco. Più disciplinati abbiamo fatto le scelte giuste senza forzare nei tiri da fuori e nelle penetrazioni.
coach Michieli
Per quanto riguarda la difesa non posso lamentarmi in quanto, rimasti in otto, i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano. Siamo rimasti in partita fino alla fine contro una squadra che ha dimostrato più esperienza.




Parziali: 16 a 17 – 22 a 23 – 19 a 21 – 15 a 20
Tiri liberi. Kings 23 su 42 – Armistizio 31 su 48
Tiri da tre: Kings 3 (Tomadini 2, Marin) - Armistizio 4 (Grigoletto 2, Vessio, Bortolami)
Falli: Kings 37 – Armistizio 35
Fallo antisportivo: Melzi (Kings) – Grigoletto (Armistizio)
Fallo tecnico: Rossato (Armistizio)
Usciti per 5 falli: Melzi e Nale (Kings) – Rampazzo G., Cosma, Levazzo e Rampazzo M. (Armistizio)

Arbitri: Sig.ri Filippo D'Avanzo di Albignasego e Mirko Nalesso di Cadoneghe

PD Kings: . Melzi 1, Volpin, Franchin 3, Bon 5, Piotto 5, Zamuner 10, Tomadini 7, Nale 34, Zecchinato 3, Zhan, Marin 3, Facci 1. All.ri Marco Milani e Adriano Michieli

Jun.Bk.Armistizio: Rampazzo G. 7, Grigoletto 17, Bon 7, Rossato 13, Bortolami 9, Baraldo 3, Cosma 4, Lavezzo 5, Rampazzo M., Vessio 16 . All.ri Marco Tosato e Marco Frison


Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.

martedì 27 ottobre 2015

Manca poco

Domani sera inizia il Campionato per il Padova Kings Basketball che giocherà contro lo Junior Basket Armistizio Patavium.
Palestra "I.Alpi" di Limena ore 21:30.

venerdì 16 ottobre 2015

Lutto

E' improvvisamente venuta a mancare all'affetto dei suoi cari Giuliana Migliorini, mamma di coach Giovanni Pellecchia.

Da parte mia e di tutta la Società Padova Kings Basketball le più sentite condoglianze.

Papà Fox

giovedì 8 ottobre 2015

Campionato 1^ Divisione 2015-2016

L'Ufficio Gare Distaccato del Comitato Regionale Veneto ha definito i due gironi che disputeranno il prossimo campionato di 1^ Divisione maschile.

L'inizio è previsto per il 28 ottobre 2015

Ecco la composizione



domenica 4 ottobre 2015

1° derby alla Felmac Limena


Tra le mura amiche della Palestra "I.Alpi" la Felmac Limena si aggiudica il primo derby stagionale della serie "D" girone verde.

Davanti ad un pubblico accorso numeroso riesce ad avere la meglio sulla Pallacanestro Vigodarzere dopo un tempo supplementare.

Lascio la cronaca dell'incontro ai rispettivi siti ufficiali e mi limito a riportare i parziali:
12 a 10 - 26 a 20 - 45 a 35 - 58 a 58 - 69 a 63

Le foto dell'incontro le potete vedere cliccando sul link "ALBUM FOTOGRAFICO" qui a fianco. 

venerdì 2 ottobre 2015

La notizia che non ti aspetti

Sono tante le persone che ho conosciuto in questi quindici anni che frequento i campi di basket: atleti, allenatori, genitori, presidenti, dirigenti, ufficiali di campo, arbitri. Tutti mi hanno aiutato a scoprire ed amare questo sport.

Oggi sono venuto a conoscenza che una di queste persone ha dato le dimissioni e tra un po' lascerà l'Italia per andare a lavorare a Berlino, sto parlando dell'arbitro GEO POULIDIS (nonché Presidente degli Arbitri di Padova).

Ci sono anche altre motivazioni che lo hanno spinto a fare questa scelta ma non è questo il luogo per parlarne.

Resta il fatto, a mio modesto parere, che il basket Padovano subisce una grave perdita. Una persona così professionale, competente ed umana non la si trova tutti i giorni.
Voglio anche sottolineare la sua disponibilità ogni qualvolta gli ho chiesto dei consigli, sempre garbato e con il sorriso.

Il 13.10.2010 (in un altro Blog) scrissi:
“”Considerazioni di Papà Fox: è risaputo a tutti che da quando ho creato questo Blog non ho mai fatto commenti sugli allenatori e/o arbitri. Oggi faccio un'eccezione perchè mai mi era capitato di vedere un arbitro che, dopo aver fischiato, spiegava ai ragazzi la sua scelta. Un arbitraggio, quello del Sig. Poulidis, che lo ha portato a gestire una partita fino ai concitati secondi finali, compreso un tempo supplementare, senza particolari proteste da parte di giocatori, allenatori e pubblico. Scusate se è poco!!!!!! COMPLIMENTI. “”

Caro GEO, chiudo con l'augurio di ogni bene e di infinite soddisfazioni oltre che con la consapevolezza che la Angela Dorothea Merkel ci ha “rubato” una grande persona.