giovedì 23 febbraio 2017

1^ Divisione - risultati e classifica

Ecco, caldi caldi, i risultati della terza giornata di ritorno con la classifica aggiornata

Costa RO vs Euganea 57 a 67
Cittadella vs Due Stelle rinviata
Armistizio vs Kings 56 a 57
Don Bosco vs Orange 71 a 60
USMI vs Bagnolo Po 47 a 60
Gattamelata vs San Bellino 52 a 64
Baone vs Pontelongo 64 a 57


Prima Divisione - 3^ di ritorno

Armistizio Patavium vs PD Kings 56 a 57

Come sempre iniziamo con l'infermeria che ai Kings, si sa, è più affollata del casello autostradale durante il controesodo. Questa settimana lasciamo per strada Pagnin (distorsione alla caviglia) oltre ai soliti noti. Dall'allenamento di venerdì prossimo i ragazzi sono autorizzati a toccare le palle (non da basket) prima di iniziare!!!! Se penso che abbiamo 16 tesserati ed ogni settimana riesco a inserirne solo 9/10 in lista R mi prende lo sconforto.

Ma veniamo alla gara.
Domanda: quando non viene realizzato un rigore è colpa del giocatore che ha sbagliato a calciarlo o è stato bravo il portiere? Mi pongo questo quesito per cercare di capire se siamo stati bravi noi a vincere o se la partita l'ha persa l'Armistizio. Qualsiasi sia la decisione farei comunque un torto all'altra squadra perché ieri sera l'Armistizio non avrebbe rubato nulla ma allo stesso tempo siamo stati bravi noi a crederci fino alla fine e non mollare mai.
Partiamo bene e ci portiamo avanti (4 a 9) ma i padroni di casa ricuciono lo strappo ed alla sirena siamo sul 12 a 14.
Nel secondo quarto l'Armistizio ingrana la quarta e in quattro minuti mette a segno un parziale di 10 a 0 (22 a 14) ma poi, anche loro, subiscono la rimonta e si va al riposo lungo sempre con due punti di differenza (25 a 27).
Nel terzo quarto le due formazioni viaggiano in sostanziale parità fino al 31 a 31 poi l'Armistizio opera l'ennesimo strappo e chiude il periodo sul +7 (44 a 37).
Dopo tre minuti dell'ultimo periodo i padroni di casa raggiungono il +10 (48 a 38) e sembrano in grado di gestire la gara. Ma come è già successo nelle ultime tre gare, i Kings riescono a raschiare il barile e trovare le energie necessarie per operare una bella rimonta che li porta al 51 a 51 quando mancano 53” alla sirena.
Negli ultimi concitati secondi le squadre si sono alternate al comando con il canestro della vittoria, realizzato da Bertolini, a 7 centesimi dalla fine che non sono bastati all'Armistizio per realizzare l'ultimo tiro.

Pensiero di Papà Fox: è stata una partita un po' sottotono per i Kings ma va comunque apprezzata la voglia e l'impegno. Bella gara anche per l'Armistizio.

Parziali: 12 a 14 – 13 a 13 – 19 a 10 – 12 a 20
Liberi: Armistizio 7 su 11 - Kings 22 su 30
Triple: Armistizio 1 (Peressini) – Kings 3 (Nale, Fabio Volpin, Bertolini)
Falli: Armistizio 25 – Kings 16
Fallo Tecnico: Rampazzo e Baldo (Armistizio) – Nale (Kings)
Fallo Antisportivo: Varotto (Armistizio) – Zecchinato (Kings)
Uscito con 5 falli: Zamboni (Armistizio)
Punti dal quintetto iniziale: Armistizio 38 – Kings 51
Punti dalla panchina: Armistizio 18 – Kings 6

Arbitri: Sig.ri Andrea Niero di Borgoricco (PD) e Alberto Matterazzo di S.Angelo Piove di Sacco (PD)

Armistizio Patavium: Querenghi n.e., Zamboni, Bortolami 8, Gomez Iglesias, Rampazzo 10, Vessio 15, Frison n.e., Nais n.e., Baldo 4, Varotto, Peressini 9, Lavezzo 10. All.re M. Frison

KINGS: Marin 2, Volpin Fabio 8, Zecchinato 2, Bertolini 19, Nale 18, Zanon, Bassani, Volpin Luca, Galligioni 4, Peruzzo 4. All.re Elio Vecchi – vice all.re Adriano Michieli


Ricordo che cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” si possono vedere le foto dell'incontro (scattate tutte dal tavolo).

martedì 21 febbraio 2017

Promozione Femminile - articolo

Questa settimana è Francesca RUBINI a raccontarci le sue impressioni sulla prima gara della seconda fase.

FELMAC Limena vs New Golo Verona 67 a 27

Le ''Ragazze Terribili'' del Felmac Limena esordiscono nella seconda parte del campionato con una vittoria in casa contro il New Golo di Verona.
Nel primo minuto il tabellone indica le giocatrici in Giallo-Blu come sfavorite con un parziale di 0-4.
Ma la sete di riscatto dopo l'ultima partita (prima sconfitta, contro Spresiano) mixata alla fiducia che le ragazze ripongono nel loro percorso, negli sguardi e incitamenti reciproci, nella complicità del loro allenatore, nell'urlare a gran voce quel ''BEA STORIA'' da cui è nato tutto e nella loro passione, ha fatto sì che il debito di punti durasse ben poco.
Fondamentali sono stati un buon attacco contro la zona proposta in difesa dalle avversarie e la crescente precisione e determinazione nelle conclusioni offensive da parte delle giocatrici di casa (parziali di 19 a 12 - 12 a 9 - 19 a 5 - 17 a 1).

Ora si tratta di mettere ''in saccoccia'' questi due punti con soddisfazione e guardare con concentrazione al doppio appuntamento che ci aspetta tra una settimana:
Lunedì 06/02 contro Vicenza in trasferta alle ore 20.00 e Domenica 12/02 al Pala Alpi contro Bolzano alle ore 19.00.
Continuate a sostenerci in questa BEA STORIA!

FELMAC LimenaBusà 13, Lotta, Bellini 7, Noventa 7, Rizzi 8, Tondello 2, Rampazzo 3, Rubini 2, Basso 11, Lempacu 2, Pilli 9, Lamonica 3. All. Fabio Rampazzo - vice all. Fabio Facci

New Golo VeronaBendazzoli 4 , Fusini 2, Casiraghi 2, Barbieri, Polesel 6, Segatti 2, Mazzocco 1, Adami 6, Casagrande 2, Greghi 2. All. Simone Mujelli

Questa la classifica aggiornata


domenica 19 febbraio 2017

Promozione Femminile

FELMAC Limena vs New Noi Golo  67 a 27
(19 a 12 - 12 a 9 - 19 a 5 - 17 a 1)

Inizia con una vittoria la seconda fase del Campionato delle "ragazze terribili" targate FELMAC Limena.
Ospiti al PalaAlpi le ragazze provenienti dalla città di Giulietta e Romeo in riva all'Adige, la New Noi Golo di coach Simone Mujelli, le quali partono bene e sembrano tenere il campo con autorità (0 a 4). Le ragazze di coach Rampazzo raggiungono la parità (6 a 6) dopo tre minuti di gioco per poi mettere la freccia ed operare il sorpasso che si rivelerà definitivo. Nonostante la leggera supremazia delle padrone di casa le veronesi sembravano comunque sempre pronte ad approfittare del minimo sbandamento per recuperare terreno e si andava al riposo lungo con il tabellone che segnava 31 a 21.
Alla ripresa del gioco il Limena alza ancora il ritmo; le ospiti non riuscono ad arginare le sfuriate nella loro metà campo, iniziano ad inervosirsi e saltano tutti gli schemi. L'ultima frazione di gioco è da dimenticare. Sono convinto che questo non è il vero New Noi Golo ma solo una squadra che ha trovato una serata storta, ragion per cui non montiamoci la testa e lavorare sodo.

In attesa dell'articolo di una ragazza del Limena potete vedere le foto dell'incontro cliccando, come sempre, nel link "ALBUM FOTOGRAFICO". 

venerdì 17 febbraio 2017

Prima Divisione - risultati e classifica

Ecco i risultati della 2^ giornata di ritorno e la classifica aggiornata:

Bagnolo Po vs Gattamelata  70 a 45
San Bellino vs Euganea  63 a 51
Costa RO vs Armistizio  56 a 41
Don Bosco vs Kings  62 a 69
Cittadella vs Boars  73 a 54
Due Stelle vs USMI  60 a 46
Orange vs Pontelongo  57 a 53


mercoledì 15 febbraio 2017

Prima Divisione - 2^ giornata ritorno

Don Bosco Arcobaleno vs PD Kings 62 a 69

Rispetto alla settimana scorsa recuperiamo Andrea Marin ma perdiamo capitan Luca Volpin per malattia e Giorgio Nale; ci presentiamo quindi in via Forcellini con la lista R che ha più spazi bianchi che compilati (9 atleti).
Il Don Bosco invece è al completo con tanti centimetri e peso sotto canestro.
La partenza è a nostro favore e per quasi tutto il primo quarto rimaniamo in vantaggio (1 a 5) (8 a 11) salvo subire una tripla sulla sirena da parte di Pavan che ci vede andare sul -2 (15 a 13).

Nel secondo quarto il Don Bosco si fa coraggio e grazie alle forze fresche provenienti dalla panchina inizia ad alzare i ritmi mandando a canestro con una certa continuità De Tomi e Zaramella. Noi riusciamo in qualche modo ad arginare la sfuriata dei ragazzi di coach Carotenuto e troviamo punti dalle mani di Peruzzo, Zecchinato, Galligioni e Bertolini che realizza tutti i suoi punti in questo quarto. Andiamo al riposo lungo otto di otto (35 a 27).

Alla ripresa del gioco sembriamo indemoniati e dopo 3 minuti e mezzo operiamo l'aggancio sul 39 a 39 mettendo a segno un parziale di 4 a 12 grazie alla tripla e due liberi di Fabio Volpin, alla tripla di Pagnin ed i canestri di uno strepitoso Galligioni. Purtroppo il pressing lo paghiamo con i falli e siamo costretti a rallentare trovandoci con ben quattro giocatori gravati di 3 falli. Il Don Bosco ne approfitta e con Guennoun ed il solito Zaramella ristabilisce le distanze. Dopo tanta fatica ci troviamo alla fine del periodo ancora sul -7 (52 a 45).

Nell'ultimo periodo di gioco le due formazioni vanno a canestro alternandosi ma a metà frazione succede che i Kings, seppure in pochi, sembrano più freschi e per l'ennesima volta riescono nella rimonta ed il sorpasso con la terza tripla di Pagnin (57 a 58). De Tomi non ci sta e realizza in penetrazione ma subito Pagnin piazza la quarta tripla seguita da un canestro di Galligioni (59 a 63) quando mancano 2 minuti al termine.
E' la volta allora di Guennoun con un tiro libero ed un canestro a riportare tutto in gioco quando manca un minuto e mezzo alla fine (62 a 63). Nell'attacco che segue Galligioni realizza ancora mentre il Don Bosco sciupa la sua occasione d'attacco (62 a 65). Coach Vecchi chiama minuto e da le ultime disposizioni. I padroni di casa ricorrono al fallo per fermare il tempo ma prima Pagnin e poi Fabio Volpin mettono a segno 2 su 2 ai liberi.

Pensiero di Papà Fox: è stata una bella vittoria mentre il Don Bosco Arcobaleno ha sprecato una grossa occasione.

Parziali: 15 a 13 – 20 a 14 – 17 a 18 – 10 a 24
Liberi: Don Bosco 14 su 30 - Kings 21 su 27
Triple: Don Bosco 2 (De Tomi, Pavan) – Kings 6 (Pagnin 4, Fabio Volpin, Bertolini)
Falli: Don Bosco 21 – Kings 25
Uscito con 5 falli: Marin (Kings)
Punti dal quintetto iniziale: Don Bosco 41 – Kings 57
Punti dalla panchina: Don Bosco 21 – Kings 12

Arbitri: Sig.ri Nicolò Trevisan e Michele Trevisan di Este (PD)

Don Bosco Arcobaleno: Ricciardi 5, Pavan 5, De Tomi 17, Guennoun 10, Fabris 5, Malachin, Davini 4, Dolaphilla 1, Fiorini, Marchetto 2, Zaramella 13. All.re Vittorio Carotenuto

KINGS: Marin 3, Volpin Fabio 8, Zecchinato 2, Bertolini 6, Zanon, Bassani 2, Galligioni 19, Pagnin 19, Peruzzo 10. All.re Elio Vecchi – vice all.re Adriano Michieli


Ricordo che cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” si possono vedere le foto dell'incontro (scattate tutte dal tavolo).

venerdì 10 febbraio 2017

Prima Divisione - 1^ giornata ritorno

Pontelongo vs PD Kings 45 a 62

Per l'ennesima volta in emergenza (Piotto frattura alla mano, Marin alle prese con una fascite plantare e gli altri con problemi lavorativi) ci presentiamo a Pontelongo con la lista R che avrebbe ancora spazio per altri due giocatori.
Per il momento questo passa il convento e ci accontentiamo. Per i padroni di casa c'è da segnalare il rientro del capitano Quaglia

La partenza è a favore degli ospiti che si portano sul 10 a 4 grazie ad un ispirato Bertolini. Coach Roncato chiama time out e riordina le idee dei suoi i quali dimostrano di aver capito e ricuciono lo strappo.
In avvio del secondo quarto i Kings premono sull'acceleratore con una tripla di Volpin Fabio ed un canestro di Galligioni (10 a 19) ma ancora una volta i padroni di casa si rifanno sotto con Rudello e con una tripla di Capuzzo operano il sorpasso (22 a 21). Subito con Pagnin rimettiamo il naso avanti ed andiamo al riposo lungo sul +2 (26 a 28).

Il terzo quarto si apre con l'ennesimo e ultimo aggancio da parte del Pontelongo ad opera di Ossari. Altra accelerata di Pagnin e Volpin Fabio (tripla e canestro per entrambi) oltre ad un tiro libero di Nale e Galligioni ci permettono di respirare un po' senza però riuscire a scrollarsi di dosso i ragazzi del Pontelongo (36 a 42).
Un indomito capitan Quaglia, dopo pochi secondi dall'inizio dell'ultimo quarto, va a canestro e sembra dover ripetersi per l'ennesima volta la rimonta.
Per un paio di minuti i canestri rimangono inviolati da entrambe le parti poi però i Kings piazzano due triple consecutive (Bertolini e Galligioni). Cavaliere fa vedere che anche lui sa tirare dalla lunga distanza ma non basta ad intimorire i Kings che con i due fratelli Volpin, Nale e Pagnin realizzano un parziale non più recuperabile. Va sottolineata la buona prova dei Kings che manda in doppia cifra ben quattro giocatori oltre a realizzare un'ottima difesa con Zanon, Zecchinato, Bassani e Peruzzo.

Pensiero di Papà Fox: auguri di pronta guarigione a Marco Bertolini che ha subito un colpo fortuito al sopracciglio ed è dovuto ricorrere alle cure del Pronto Soccorso. Per lui 5 punti di sutura ed il titolo di MVP dell'incontro (12 sul campo + 5).


A fine gara coach Roncato ha dichiarato: purtroppo i miei ragazzi non hanno fiducia in loro stessi. Giochiamo bene ma quando andiamo in svantaggio ad un certo punto non riusciamo più a reagire ne fisicamente ne mentalmente. Paghiamo anche i pochi allenamenti che non ci permettono di arrivare più lucidi a fine partita. Complimenti comunque ai Kings perchè è una bella squadra che gioca semplice ed in fiducia.

Parziali: 10 a 14 – 16 a 14 – 10 a 14 – 9 a 20
Liberi: Pontelongo 8 su 11 - Kings 6 su 14
Triple: Pontelongo 3 (Rudello, Capuzzo e Cavaliere) – Kings 8 (Bertolini 3, Volpin fabio 2, Pagnin 2, Galligioni)
Falli: Pontelongo 19 – Kings 13
Uscito con 5 falli: Faggian (Pontelongo)
Punti dal quintetto iniziale: Pontelongo 27 – Kings 38
Punti dalla panchina: Pontelongo 18 – Kings 24

Arbitri: Sig.ri Andrea Bazza di Solesino e Michele Trevisan di Este (PD)

Pontelongo: Rudello 7, Bacci 2, Roncato, Ossari 4, Saggia 6, Cavaliere 3, Michiante 6, Capuzzo 3, Quaglia 9, Xodo, Faggian 5, Cappuzzo. All.re A. Roncato

KINGS: Volpin Fabio 13, Zecchinato, Bertolini 12, Nale 13, Zanon, Volpin Luca 4, Bassani, Galligioni 7, Pagnin 13, Peruzzo. All.re Elio Vecchi – vice all.re Adriano Michieli


Ricordo che cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” si possono vedere le foto dell'incontro (scattate tutte dal tavolo).

mercoledì 8 febbraio 2017

L'angolo delle interviste

In attesa dell'inizio della seconda fase del Campionato eccomi ad intervistare Anna ERRICHIELLO (classe 1997), la seconda ragazza che quest'anno è entrata a far parte del gruppo FELMAC Limena

IN CHE RUOLO GIOCHI?
Vista la mia altezza gioco da centro”.

COME E QUANDO È NATA LA TUA PASSIONE PER IL BASKET?
Avevo iniziato con il nuoto però alle scuole elementari ho voluto provare uno sport di squadra ed ho scelto il basket perchè era lo sport di famiglia”.

RICORDI LA TUA PARTITA D'ESORDIO? CI RACCONTI LE TUE EMOZIONI LEGATE A QUELL'EVENTO?
Si, mi ricordo della tensione che provavo prima della partita, ma al tempo stesso ero elittrizzata all'idea di fare il mio meglio insieme alle mie compagne di squadra”.

COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT?
Sicuramente la mia famiglia ha contribuito a indirizzarmi verso questo sport anche perchè mio nonno ha giocato in serie A”.

TI DESCRIVI IN CAMPO?
Questa stagione per me è un periodo di ripresa dopo una pausa quindi mi serve ancora un pò di tempo prima di dare giudizi su me stessa”.


QUALI SONO LE TUE PASSIONI E DI CHE TI OCCUPI, OLTRE ALLA PALLACANESTRO?
Le mie passioni sono la musica, che mi aiuta molto anche nel pre-partita; adoro il mare, nuotare, viaggiare e la lettura di romanzi d'avventura soprattutto. Un'altra cosa a cui non rinuncerei sono gli amici. Oltre al basket studio Economia Aziendale all'università e mi sta appassionando molto.

LE TUE AMBIZIONI PER IL FUTURO, I TUOI SOGNI NEL CASSETTO?
Realizzarmi nella vita universitaria e portare avanti la mia passione per il basket. Un'altra ambizione sicuramente è quello di poter fare un lavoro che mi soddisfi e che mi permetta di realizzarmi a livello personale”.

Un saluto ad Anna ed un in bocca al lupo per il proseguo del campionato.


martedì 7 febbraio 2017

Il racconto della partita

Questa settimana il resoconto della partita non ci proviene da dentro il campo ma dal.... tavolo segnapunti. E' infatti opera della bella Alessia Frigo

L'ultima giornata della prima fase del campionato vede l'incontro fra Limena Rosa e Basket Spresiano. Le padrone di casa partono agguerrite cercando di prendere le distanze da subito, concludendo il primo quarto 15-8. Questa carica però sfuma già dal secondo periodo: Limena sottovaluta le avversarie, che si presentano preparate (anche con una nuova giocatrice) ad affrontare la prima squadra in classifica e conquistarsi due punti in più; il secondo quarto si conclude 12 a 17.
Non si nota mai una netta prevalenza in campo, a parte a cinque minuti dalla fine della partita, quando Limena è in vantaggio (52 - 43).
Ma le avversarie non mollano il colpo e cercano di colmare la differenza di punti: ci riescono velocizzando il gioco, mettendo sotto pressione le "ragazze terribili" che questa volta non riescono a dimostrarsi tali e sprecano più di un'occasione per far leva sul gioco di squadra. E in quegli ultimi 5 minuti Limena subisce 14 punti, mettendone a segno soltanto due.
La partita si conclude 54 - 57 per Spresiano.
Alla squadra di coach Rampa non rimane che prendere atto della sconfitta. Probabilmente questa è l'occasione giusta per correggere i propri errori di gioco e per tornare a vedere la coesione del gruppo come elemento a proprio favore.
Dopo la pausa, sarà molto importante per le ragazze del Limena tornare in campo a testa alta, sapendo di non potersi più "appoggiare" sull'imbattibilità che si erano guadagnate finora, focalizzandosi si punti di forza che le hanno portate in vetta alla classifica e piene di voglia di riconquistarsi l'aggettivo "terribili".

 

lunedì 6 febbraio 2017

Anticipazioni - Promozione Femminile

Con i risultati dell'ultima giornata di campionato dei gironi "A" e "B" si sono decise le sei squadre che, nella seconda fase, andranno a far parte del girone "C" portandosi in eredità i punti maturati contro le squadre dello stesso girone.

Se per il girone “A” le tre formazioni erano già decise (solo l'incontro tra Limena vs Spresiano serviva per decidere chi si portava alla fase successiva gli ultimi due punti disponibili) nel girone “B” la terza squadra ad aggiudicarsi il passaggio è stata decisa sul filo di lana.
Infatti, considerando che il Garda Basket non può fare classifica (è già presente con un'altra squadra nel campionato di serie C/Femm.), erano appaiate il CUS Verona ed il New Goi Golo. La squadra scaligera ha perso proprio in casa del Garda mentre le ragazze del New Goi Golo hanno avuto la meglio sulla Pall.Bolzano aggiudicandosi quindi il passaggio.

In attesa dell'ufficializzazione da parte della FIP-Regionale ed a meno di sanzioni di cui non sono a conoscenza, mi sono permesso di stilare quella che, a partire dal 18/19 febbraio 2017, dovrebbe essere la classifica di partenza.


Il girone "D" sarà composto da:
- GPS Solesino
- Olimpia Castelfranco
- Alfiere Basket
- CUS Verona
- Pall.Bolzano
- Victoria San Bonifacio
- Ongarato Mirano (non fa classifica)
- Garda Basket (non fa classifica)

domenica 5 febbraio 2017

Promozione Femminile

FELMAC Limena vs Basket Spresiano 54 a 57
(parziali: 15 a 8 – 12 a 17 – 15 a 18 – 12 a 14)

#6 - Irene Mattiuzzo
E all'ultima giornata della prima fase è arrivata la prima sconfitta.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto ed ognuna ha messo in campo tutto quello che aveva. Una vera e propria supremazia non c'è mai stata ma forse le padrone di casa potevano dare qualcosa di più. Lo testimonia il fatto che per lunghi tratti dell'incontro sono state avanti ma a cinque minuti dalla fine sul risultato di 52 a 43 hanno subito un parziale devastante di 2 a 14 con il quale le ragazze del Spresiano di sono aggiudicate l'incontro.

Ottima la prova della play Irene Mattiuzzo: per lei 26 punti e tanta qualità, Un'atleta come lei, per questo campionato, è un lusso (ha militato in serie A2/F, B/F e C/F).

In virtù di questo risultato le tre formazioni che accedono al girone “C” si porteranno in eredità i sottonotati punti:
FELMAC Limena – punti 6
Together Four Bk – punti 4
Basket Spresiano – punti 2

A fine gara coach Toni Brasolin ha dichiarato: è stata una bella partita e penso che il pubblico si sia divertito. Abbiamo vinto contro la squadra che non aveva ancora perso e quindi ha un valore doppio questa vittoria. Sono contento perchè le ragazze hanno giocato bene di squadra, hanno praticato un buon gioco, una buona difesa e poi mi ripeto: vincere contro una squadra così bella e composta da giovani com'è il Limena mi in'orgoglisce ancora di più.

Coach Rampazzo invece ha dichiarato: abbiamo buttato via la partita con palloni buttati al vento e nonostante gli abbia detto di giocare con calma, tranquillità e di dare la palla dentro non mi hanno seguito. Il risultato è giusto e così almeno ci siamo buttati alle spalle questa imbattibilità che forse, mentalmente, iniziava a pesare.


Le foto dell'incontro sono visibili cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.

giovedì 2 febbraio 2017

Prima Divisione - risultati e classifica

Eccoci arrivati al giro di boa del Campionato di Prima Divisione maschile.

Questi i risultati della 13^ giornata d'andata e la classifica aggiornata (ricordo che in caso di parità tra due squadre si tiene conto dello scontro diretto mentre in caso di parità tra tre o più squadre vale la classifica avulsa)

Don Bosco vs San Bellino  58 a 50
Gattamelata vs Cittadella  52 a 57
Orange vs Kings  50 a 55
Euganea vs Due Stelle  58 a 62
Armistizio vs Bagnolo Po  64 a 63
Pontelongo vs Costa RO  64 a 41
Baone vs USMI  52 a 68


Prima Divisione

Orange vs PD Kings 50 a 55

Stefano Pagnin
Si chiude con una vittoria il girone d'andata per i Kings.
Una vittoria che non dico inaspettata, perchè tutte le partite si giocano per vincere, ma senz'altro sudata, conquistata negli ultimi minuti di gara e quindi maggiormente assaporata.
Come avevo scritto la settimana scorsa quella di questa sera era la prima di quattro trasferte consecutive e tutte su campi ostici.
Andrea Businaro
Ci presentiamo in casa degli Orange che hanno bisogno di punti in quanto reduci da due sconfitte e con una classifica che li vede indietro rispetto le loro potenzialità.
Pronti via e subito i padroni di casa si portano sul 4 a 0. I Kings organizzano le idee e piazzano un parziale di 12 a 0 (4 a 12) costringendo coach Pavan a chiamare time out.
Ancora alcuni canestri per parte ed il primo quarto si chiude sul +6 per gli ospiti (13 a 19).
Nel secondo quarto gli Orange sono più convinti e chiudono tutti gli spazi impedendo tiri comodi agli avversari i quali vanno a referto realizzando solo 5 punti e tutti dalla linea della carità (22 a 24).

#13 Zanon - minuti importanti i suoi
Al rientro dagli spogliatoi Marin piazza un tiro libero e due canestri consecutivi (22 a 29) ma poi torniamo a bloccarci e ci riempiamo di falli permettendo agli Orange 6 tiri liberi ai quali si aggiunge il canestro di Vergani per il sorpasso (30 a 29). Il periodo si coclude con i padroni di casa avanti di due (38 a 36).
L'ultimo quarto inizia con Manganello che con un canestro e una tripla sembra decidere le sorti dell'incontro creando un +7 che per un lungo periodo rimane tale.
#24 Pagnin in cabina di regia
Ma è in questo momento (meno 4' dal termine) che peschiamo il jolly con il nostro “play anomalo” Pagnin il quale decide di salire in cattedra realizzando prima il pareggio e poi il sorpasso (43 a 45). Roscioli pareggia ma subito Nale ristabilisce i due punti di vantaggio. E allora è Magagna da sotto a riportare il risultato in parità quando al cronometro mancano due giri di lancette (47 a 47).
Pagnin penetra e realizza un altro canestro e subito dopo subisce fallo. Giro in lunetta e altri due liberi (47 a 51). Sul cavolgimento di fronte è la volta di Businaro a subire fallo ma realizza 1 su 2. Altro giro dalla parte opposta del campo e Nale realizza da sotto un canestro quasi impossibile per la legge della fisica. Businaro torna a subire fallo e questa volta fa 2 su 2 (50 a 53).

In attacco perdiamo palla e coach Pavan chiama time out per la rimessa da metà campo in attacco quando mancano 7” alla fine. E qui i Kings si superano realizzando una difesa così perfetta che Vergani non riesce a passare la palla entro i 5 secondi. Lancio lungo a far correre la palla e Peruzzo subisce fallo quando il cronometro segna i meno 4 secondi al termine. 2 su 2 e fine incontro.

Pensiero di Papà Fox: partita maschia ma sostanzialmente corretta.

Parziali: 13 a 19 – 9 a 5 – 16 a 12 – 12 a 19
Liberi: Orange 20 su 35 - Kings 12 su 30
Triple: Orange 3 (Berto, Manganello, Bagatella) – Kings 3 (Pagnin)
Falli: Orange 26 – Kings 29
Fallo tecnico: Vicentini (Orange)
Fallo antisportivo: Bagatella e Berto (Orange)
Uscito con 5 falli: Bertolini (Kings)
Punti dal quintetto iniziale: Orange 32 – Kings 29
Punti dalla panchina: Orange 18 – Kings 26

Arbitri: Sig.ri Marco Scandaletti di Padova e Marco Vio di Montegrotto Terme (PD)

Orange: Roscioli 4, Vergani 7, Manganello 8, Menin 2, Bellon, Bagatella 6, Berto 8, Vicentini, Magagna 4, Businaro 11. All.re Massimo Pavan

KINGS: Piotto 2, Marin 9, Volpin Fabio 4, Bertolini 3, Nale 5, Zanon 1, Volpin Luca, Bassani, Galligioni, Pagnin 21, Peruzzo 10. All.re Elio Vecchi – vice all.re Adriano Michieli


Ricordo che cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” si possono vedere le foto dell'incontro (scattate tutte dal tavolo).

mercoledì 1 febbraio 2017

Il commento dal campo

Questa settimana è Camilla Rampazzo l'inviata speciale:

Un'altra vittoria per le "ragazze terribili". La partita inizia con un parziale di 7-0 per il Limena, ma le ragazze di Alfiere non si lasciano spaventare e vanno subito al contrattacco. Si chiude il secondo quarto 19-12 per le padrone di casa. Il terzo quarto è molto combattuto, le avversarie non mollano e arrivano al -3 nell'ultimo quarto, ma bea storia non ci sta e con determinazione riprende in mano la partita con un parziale di 14-3 conquistando la vittoria.
Sabato 4 a Limena ci sarà l'ultima partita del girone contro Spresiano, vi aspettiamo numerosi!

FELMAC Limena: Busà 4, Lotta n.e., Noventa 5, Rizzi 6, Tondello 2, Rampazzo 2, Tarantello 4, Rubini 4, Basso 7, Lempacu 1, Pilli 20, Lamonica 7. All. Fabio Rampazzo – vice all. Fabio Facci


ALFIERE Basket: Andreatta 2, Marcolin , Bellini 6, Bazzichetto 4, Ravenda, Bellè, Bonsembiante 15, Dametto 6, Nicoletti 6, Polegato, De Faveri, Pellizzari 3. All. Calò – vice all. Spinelli