giovedì 22 giugno 2017

Papà Fox........... lascia

Penso sia giunto il momento di porre la parola fine.

Diciotto anni fa sono entrato nel mondo della palla a spicchi per seguire il primo figlio al quale poi si è aggiunto anche il secondo. Da dieci anni scrivo le mie impressioni sulle gare (due anni sul vecchio sito della Virtus e poi nei miei due Blog) cercando di essere il più obiettivo possibile e forse ci sono riuscito se considero che un solo giocatore – recentemente - mi ha tolto l'amicizia su facebook dopo una mia critica su un suo comportamento in gara (me ne farò una ragione).

Ho sempre seguito le squadre dei miei figli ma ho anche fatto incursioni in altri campionati per dare il più possibile visibilità a giocatori padovani che militano in quelli che vengono definiti campionati minori. Negli ultimi due anni ho avuto anche la fortuna di seguire e tifare il gruppo fantastico delle “ragazze terribili” di coach Fabio Rampazzo.

Ho sempre cercato di valorizzare (con le foto) la figura degli arbitri, persone indispensabili per poter giocare!!!!

Ho avuto la presunzione di fare il giornalista intervistando:
- l'allora Presidente Provinciale FIP (ora Presidente Regionale) Roberto NARDI e l'attuale Flavio CAMPORESE in occasione della sua elezione;
- parecchi allenatori a fine partita;
- tutte le “ragazze terribili”;
a tutti un incondizionato GRAZIE per la disponibilità.

Sono stato spesso invitato ad eventi organizzati dalla FIP ed a vari tornei contribuendo alla divulgazione di questo sport con le mie foto (mia moglie dice che mi chiamavano solo per avere le foto gratis....... e anche di questo me ne faccio una ragione).

L'esperienza che ancora oggi mi emoziona è senza dubbio la settimana passata a fotografare le Finali Nazionali U15 eccellenza nel giugno 2014. Ho conosciuto tante persone e respirato/vissuto l'aria del grande evento.

Ho scattato più di 100.000 foto e le ho tutte pubblicate GRATUITAMENTE anche se spesso ho dovuto litigare con coloro che le hanno utilizzate senza indicare l'autore (a scanso di equivoci preciso che G.Pellecchia e M.Rossetto non c'entrano).

Ma non sempre è tutto oro quello che luccica e così l'amore/l'entusiasmo viene meno con l'inevitabile e classica frase di circostanza: Mi prendo un periodo di riflessione.

Un giorno magari, se avrò un nipotino/a a cui piacerà il basket, tornerò a scrivere quello che penso e scattare foto.

Ciao.

Adriano Volpin (Papà Fox)

martedì 20 giugno 2017

Fabio Rampazzo lascia il basket

Dopo la lettera di saluto alle "sue ragazze terribili" coach Fabio Rampazzo smette di allenare.

Queste le sue parole:

""Giugno 1997: ad una sagra di paese un gruppo di amici che non avevano mai giocato tutti assieme, si mette d'accordo per far ripartire la prima squadra della Pallacanestro Limena dalla prima divisione e io sono uno di loro. Gli anni passavano, ottenendo varie promozioni fino ad arrivare alla serie C1 (attuale C Gold) e passavano anche quelli anagrafici, così nel 2006 mi dedico anche all'allenamento dei giovani, e qualche anno dopo lascio il campo come giocatore e continuo il lavoro con la società solo come allenatore.


Giugno 2017: decido di smettere di allenare, non so se solo per un'anno, si vedrà e quindi si conclude il mio rapporto con il Limena.

Vent'anni quasi continuativi (un anno passato come giocatore a Cittadella) di collaborazione con questa società, con molti alti e pochi bassi, dove ho ricevuto molto soprattutto dal punto di vista umano, ma spero anche di avere dato qualcosa, dove mi è stato permesso di coltivare la mia passione per la palla a spicchi prima come giocatore poi come allenatore. 
Ringrazio tutti i miei compagni di squadra e i miei allenatori che mi hanno sopportato e supportato nelle nostre tante vittorie, tutti i dirigenti che si sono susseguiti in questi vent'anni alla guida della società che mi hanno sempre dato grande fiducia. 
Auguro all'attuale dirigenza, composta da genitori di ragazzi che ho allenato, grandi successi non solo sportivi ma anche di aggregazione soprattutto dei ragazzi giovani e la ringrazio di avermi dato la possibilità di creare la squadra femminile 
Buona vita.""

Fabio nr. 11

sabato 17 giugno 2017

Lettera alle ragazze....... da coach Rampazzo

E' passato un mese dal termine delle Final four e..... il tempo lenisce le ferite.

Abbiamo vinto 19 partite su 20 tra campionato e play off: la stagione è da ritenersi più che positiva nonostante la sconfitta alle F4. Sapete che non amo le scuse; il risultato finale lo attribuisco in gran parte a me stesso, visto che sono arrivato alle finali forse un po' scarico. In ogni caso, per una squadra nuova, giovane, creata l'anno scorso e per la maggior parte composta da ragazze che erano ferme da alcuni anni, ma per 2 anni di seguito va alle finali, reputo che il bilancio debba ritenersi più che positivo, sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello tecnico, vista la grande voglia e determinazione che avevate in ogni allenamento e in ogni partita. Spero di aver centrato l'obiettivo che c'eravamo posti 2 anni fa: che ritrovaste assieme la voglia e la passione di giocare a basket.
A volte anche le esperienze belle della vita devono lasciare spazio ad altre...io non sarò più il vostro allenatore, ma continuerò a seguirvi da vicino.
VI RINGRAZIO personalmente perché mi avete dato molto aiutandomi a capire come mi dovevo porre nei vostri confronti facendo in modo di migliorarmi come allenatore e come uomo... e mi avete dato tante emozioni...
Un ringraziamento anche a Fabio, mio vice allenatore, a Gianni, alla società Limena che ci ha permesso di iniziare questo percorso, a chi ha contribuito economicamente, e non per ultimo a Papà Fox che puntualmente ogni settimana ha pubblicato commenti e classifiche della nostra squadra.
Un'ultima considerazione: mi auguro che altre società e non solo quelle conosciute o quelle che stanno partendo con centri Minibasket, ,abbiano la voglia di fare basket femminile, cercando di partire dal MB, perché le ragazze vi possono dare tanto dal punto di vista sportivo, umano ed emozionale.


Un abbraccio, Fabio

venerdì 16 giugno 2017

1^ Divisione - finalissima


Il San Bellino è la seconda squadra promossa.

Battendo in gara 3 il Bagnolo di Po per 61 a 48 (14 a 7 – 16 a 14 – 17 a 12 – 14 a 15) il San Bellino si aggiudica il secondo posto disponibile per il prossimo campionato di Promozione.

Filippo Negri
A margine dell'incontro mi piace sottolineare che questa sera Filippo Negri (capitano del Bagnolo da tanti anni) ha disputato la sua ultima partita. Ha deciso di appendere le scarpe al chiodo e dal prossimo anno le partite le guarderà dalle tribune.

A fine gara coach Nicola De Angeli (visibilmente emozionato) ha dichiarato: ce lo meritavamo, con questa gara abbiamo dimostrato di meritare il passaggio di categoria.

Coach Luca Gallani invece ha diciarato: terminiamo una bella stagione con una sconfitta ma usciamo dal campo a testa alta. Potevamo fare meglio in quanto abbiamo sprecato molto ed abbiamo sbagliato troppi tiri liberi. Onore al San Bellino che ha dimostrato di essere una forte squadra.

Il Presidente del Bagnolo Po, Luca Dolfini, ha detto poche parole: sono contento lo stesso, bravi tutti i ragazzi.

Le foto della gara si possono vedere cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO” per uso personale.

Non possono essere pubblicate su siti e/o giornali.



martedì 13 giugno 2017

1^ Divisione - finale

Si va a gara 3 !!!!!!!

Il Bagnolo di Po, dopo essere stato sotto anche di 23 punti, riesce a portare a casa una vittoria che sembrava ormai essergli sfuggita di mano e con il risultato di 69 a 63 DTS tornerà a Padova, giovedì 15 giugno alle ore 21:30, per dar vita a quella che sarà la FINALISSIMA.

In bocca al lupo ad entrambe le squadre e..... ci vediamo in palestra!!!!!!


venerdì 9 giugno 2017

1^ Divisione - altro verdetto

Dopo l'Armistizio Patavium è la Pallacanestro Pontelongo la seconda squadra a retrocedere.
Con una gara 3 combattuta e non senza polemiche, tra l'altro due giocatori espulsi (uno per parte), il Don Bosco si salva con il risultato di 53 a 44.

Nella gara 1 della finale, invece, il San Bellino sfrutta il fattore campo e si impone per 74 a 51. Martedì 13 giugno gara 2 a Bagnolo di Po.


lunedì 5 giugno 2017

1^ Disione - semifinale gara 3

Il Bagnolo di Po è la seconda squadra finalista.

Con un girone di ritorno strepitoso, ultime sei partite concluse con la vittoria, per proseguire con un secco due a zero nei quarti di finale playoff a spese del Gattamelata, si è presentato al cospetto della corazzata Due Stelle con lo sfavore del pronostico. Ma, dopo aver perso gara uno con un risultato che lasciava presagire una batosta anche per il ritorno, la squadra del Presidente Luca Dolfini e di coach Luca Gallani disputava tra le mura amiche la partita perfetta e questa sera a Brugine ha concluso la cavalcata.
Sempre sotto riescono a pareggiare nel terzo quarto. Punto a punto per i successivi cinque minuti e poi l'allungo finale (66 a 71)
Da parte mia un sincero BRAVI a capitan Filippo Negri e company.

Ora rimaniamo in attesa delle gare di finale contro il San Bellino che avrà dalla sua parte il fattore campo.

VINCA  IL  MIGLIORE


Finale serie D

Pall.Limena vs Isola della Scala 53 a 43
(parziali: 7 a 12 – 19 a 2 – 19 a 19 – 8 a 10)

La Pallacanestro Limena è promossa in serie C Silver.
Non scrivo nulla sulla partita perchè vi invito a guardare/ascoltare il video che ho realizzato con i commenti dei due allenatori.

Le foto, come sempre, si possono vedere cliccando nel link “ALBUM FOTOGRAFICO”.

Non possono essere pubblicate su giornali e/o siti.



venerdì 2 giugno 2017

All Star Game - Back2Basket 2017


I Padova Kings Basketball comunicano che ben tre loro giocatori sono stati votati per far parte dell'evento dell'anno.
Infatti - Giorgio NALE - Stefano PAGNIN e Fabio VOLPIN parteciperanno a Back2Basket, l'All Star Game che vedrà Prato della Valle invaso da giocatrici, giocatori, allenatori, arbitri, tifosi, organizzatori e curiosi.

Sarà un weekend ricco di eventi, organizzato da Massimiliano Franz e Andrea De Nicolao, con protagonisti i migliori talenti della pallacanestro padovana dall'Under 13 alla Serie B.
Per le categorie Senior (Serie B, C, D, Promozione) e Open (1° e 2° Divisione, CSI, UISP …) le squadre verranno composte da giocatori scelti tramite una votazione online.
Per le categorie Under 13/14, 15/16 e 18 sono stati gli allenatori a selezionare i giocatori da proporre per il Game, sulla base di 5 valori fondamentali: costanza, miglioramento, rispetto, lavoro di squadra e talento.

Ai nostri atleti i complimenti della Società Kings e dei compagni di squadra.

giovedì 1 giugno 2017

1^ Divisione - Playoff

Con una gara quasi perfetta il Bagnolo di Po di coach Gallani (81 a 70) costringe il Due Stelle a gara 3.

Chi ha la possibilità vada a Brugine lunedì 5 giugno ore 21:30, Francesco Greco e compagni cercheranno di avere la meglio su Filippo Negri, Francesco Dallagà e company.

E intanto il San Bellino se ne sta comodamente ad aspettare.........


Scarpe al chiodo

La 30enne Mary SBRISSA, capitana delle LupeBasket, appende le scarpe al chiodo.

Per 20 anni ha indossato i colori della squadra di San Martino di Lupari ed ora ha deciso di dedicarsi al lavoro (è professoressa di educazione fisica) ed al marito Daniele.

Onorato di averla fotografata al Galà del Basket Padovano dello scorso anno le auguro una vita privata ricca di soddisfazioni.

Cordialmente.

Adriano Volpin