sabato 27 febbraio 2016

Lutto

Il mondo del basket padovano e non solo, piange la scomparsa di Enrico Pavanello figura storica della Virtus Padova.
Presente fin dal 1945 nella società di via Tadi dove per diversi anni è stato anche Presidente, "Rino" (così era conosciuto da tutti) è stato anche un arbitro di serie "A" oltre ad aver ricoperto incarichi prestigiosi in seno alla FIP - Comitato Regionale ed anche Provinciale. 

Sono onorato di averlo conosciuto.

"Rino" Pavanello - Eugenio Papa - Franco Bernardi

Camp. Promozione femminile - seconda fase Gold

FELMAC Limena vs New Noi Golo (VR) 51 a 46 


Sabato 20 febbraio abbiamo disputato la prima partita della seconda fase del campionato contro N.N.GOLO. Siamo subito entrate bene in partita con una difesa aggressiva e azioni in attacco riuscite. La partita successivamente è andata un po' calando, sia nell'intensità che nella realizzazione a canestro. Infine il match si è concluso con la nostra vittoria col punteggio di 51-46 (rischiando un pochino nell'ultimo quarto), felici per aver passato questo primo ostacolo ma con la consapevolezza di dover lavorare ancora più duramente, con l'obbiettivo di fare sempre meglio e arrivare il più lontano possibile.

Commento di Carlotta Lamonica

Arbitro: Sig. Brahim Hammadi di Padova


Parziali: 18 a 7 – 13 a 10 – 10 a 14 – 10 a 15

FELMAC Limena: Sofi Bel. 13, Fra N. 17, Nadia 3, Cami T., Cami R. 3, Clara 1, Fra R., Vale 2, Lyn, Eli 4, Ale 5, Carli 3. Allenatore Fabio

New Noi Golo : Benazzoli 3, Fusini, Casiraghi 2, Segatti 14, Celebrano 7, Mazzocco, Adami 3, Casagrande 4, Greghi 4, Soso 9. Allenatore : Mujelli

martedì 23 febbraio 2016

Campionato Open Maschile C.S.I. di Padova

Kings PD vs Costa di Rovigo 71 a 67

Con il dovuto rispetto per gli avversari ai Kings piace complicarsi la vita.
Dopo le prime schermaglie di gara punto a punto riusciamo a distanziare gli ospiti grazie anche a quattro triple di cui una (di Scirè) sulla sirena della fine del periodo.

Nel secondo quarto manteniamo sempre il controllo del gioco senza andare mai in affanno e mettiamo a segno un'altra tripla con Volpin F. a cui risponde Migliorini. Una difesa attenta concede agli avversari solo 10 punti mentre l'attacco va a canestro con una certa continuità e ottiene il massimo vantaggio +18 (40 a 22) quando manca un minuto e mezzo al termine.

Dopo il riposo di metà gara i Kings rientrano in campo deconcentrati mentre nelle fila dei rodigini si scatenano Migliorini e Dallagà che da soli mettono a referto ben 21 punti sui 23 realizzati nel terzo quarto. Riusciamo in parte ad arrestare il recupero grazie a Nale ed Allegro chiudendo il parziale sul +4 (53 a 49).

L'ultima frazione di gioco ci vede partire bene con un canestro in penetrazione ma ancora una volta il duo Miglorini/Dallagà sembrano inarrestabili ed in due occasioni portano la squadra polesana sul -1. Riusciamo comunque a creare un altro piccolo vantaggio quando mancano due minuti e mezzo alla fine (63 a 59) ma qui il nostro Valentini si becca due tecnici e la conseguente espulsione per proteste.

Dallagà dalla lunetta fa 3 su 4 e ancora una volta il divario e di un solo punto (63 a 62). Nel successivo attacco il Costa fa girare bene la palla ma il tiro di Migliorini non va a segno e così iniziano a fermare il tempo commettendo il fallo sistematico mentre gli allenatori chiamano time out ad ogni canestro subito.
In questo frangente succede che Nale e Scirè, con due giri in lunetta a testa, realizzano entrambi 3 su 4 mentre l'inesauribile “coppia diabolica” va a segno con un canestro e una tripla. Morale 69 a 67 con 7” da giocare e rimessa da fondo campo per i padroni di casa.
Dopo uno scambio ravvicinato a causa del pressing dei rodigini, Nale vede libero Scirè sotto il canestro avversario ed effettua un passaggio improvvisandosi “quarterback”........ ricezione, canestro e vittoria.

Allenatore/giocatore: Cadore F.

A fine gara il capitano/allenatore Cadore dichiarava: per poco non facevamo il colpaccio. Bell'atteggiamento e bel recupero, peccato non averlo completato.

Coach Michieletto invece ha dichiarato: ho cercato di salvaguardare le coronarie. Dopo una partita condotta con quasi 20 punti di vantaggio abbiamo rischiato di perderla. Per fortuna i ragazzi, nei concitati minuti finali, non hanno perso la testa ed hanno saputo reagire con una buona difesa e freddezza nei tiri liberi.

Parziali: 24 a 16 – 17 a 10 – 12 a 23 – 18 a 18
Tiri liberi. Kings 22 su 30 – Costa RO 19 su 26
Tiri da tre: Kings 5 (Scirè 2, Allegro, Inglese, Volpin F.) – Costa RO 4 (Migliorini)
Falli: Kings 25 - Costa RO 29
Fallo tecnico: Bon, Marin, Valentini (Kings)
Espulsione: Valentini per doppio tecnico (Kings)

Arbitri: Sig.ri Claudio Pittarello e Eros Mantiero

PD Kings: Inglese 5, Allegro 9, Volpin F. 5, Bon 1, Scirè 15, Tomadini, Nale 15, Volpin L. 2, Valentini 13, Miozzo 3, Marin 2, Vego Scocco 1. All.ri Daniele Michieletto e Adriano Michieli

Costa di Rovigo: Lucchetta 1, Cadore, Rossini 3, Romagnolo, Migliorini 18, Pilotto 1, Accardo 2, Gambarin 2, Dallagà 40. All. Cadore

Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.


venerdì 19 febbraio 2016

1^ Divisione - risultati e classifiche

Ecco i risultati dell'ultima giornata
USMI vs Armistizio  55 a 61
Patavium 2003 vs Frogs  47 a 60
Cittadella vs San Bellino  50 a 49
Kings PD vs Virtus Duomo 53 a 43

In virtù di questi ultimi risultati (ininfluente la partita da recuperare) queste sono le squadre che passano ai play off portandosi in eredità i punti a fianco di ognuna indicati:
- Frogs - punti 12
- Cittadella - punti 6
- U.S.M.I. - punti 4
- Armistizio - punti 2

Per quanto riguarda il girone Sud la matematica ha già stabilito che passano ai play off  le sotto indicate squadre anche se al momento non sono in grado di indicare i punti in eredità in quanto ci sono delle gare da recuperare:
- Basket Sant'Elena
- Showtime Monselice
- Pall.Bagnolo di Po
- Basket Costa di Rovigo

Queste invece le squadre che disputeranno i play out partendo tutte alla pari (con zero punti) e con gare di sola andata:
- San Bellino
- Virtus Duomo
- Kings PD
- Patavium 2003
- Orange Basket
- Euganea Basket
- Pol.Pontelongo

Ovviamente tengo a precisare che questi sono calcoli e conteggi elaborati da me.
Per la conferma e/o correzioni bisogna aspettare i comunicati ufficiali della FIP.

Questa la classifica finale del girone NORD


giovedì 18 febbraio 2016

L'angolo delle interviste

Grazie all'amico Enrico Ferranti la pagina di "BASKET ROSA" ospita ancora una volta un'intervista di un'atleta della FELMAC Limena.

GIORGIA LOTTA si racconta a BASKET ROSA.

CI RACCONTI UN PO' DI TE... E DELLA TUA PASSIONE PER IL BASKET? "Ho scoperto la palla a spicchi all'età di sei anni, seguendo un po' le orme di mio papà, ed essendomi stancata delle lezioni di nuoto che avevo iniziato al tempo. E da quel momento, tra alti e bassi, non mi sono mai più stancata. Fin da piccola ho avuto la fortuna di avere degli Allenatori che mi hanno trasmesso la passione ma soprattutto il divertimento che, secondo me, deve essere alla base dello sport in generale. Anche per questo motivo ho deciso, qualche anno fa, di diventare Istruttrice e provare a trasmettere gli stessi valori ad un gruppo di bambini di minibasket che, attualmente, alleno. Tra i vari impegni cestistici porto comunque avanti gli studi: sono, infatti, al terzo anno di statistica e spero di riuscire a laurearmi entro la fine di quest'anno (incrocio le dita)".

SEI CAPITANO DEL LIMENA PADOVA: CHE COSA RAPPRESENTA, PER TE, QUESTO RUOLO? "In molti anni di basket sinceramente questa è la prima volta che mi viene data questa grossa responsabilità. Sono contenta della scelta delle mie compagne e della fiducia che hanno riposto su di me. Anche con l'Allenatore, Fabio Rampazzo, ho un ottimo rapporto... e penso che questo sia fondamentale in quanto credo che uno dei ruoli principali di un Capitano sia anche quello di "mediatore" tra lo spogliatoio e il Coach e viceversa".

TI SENTI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE TUE COMPAGNE? "Data la responsabilità che, come detto prima, mi viene data anche da parte dell'Allenatore credo di poter essere più che un punto di riferimento, un aiuto magari per le compagne che non giocano da qualche anno e che hanno ripreso da poco. In qualità di Capitano non credo di riuscire sempre a soddisfare tutte, ma credo in ogni caso di supportarle e dare carica alla squadra. Certo, può capitare che anche io in alcuni momenti abbia bisogno di un piccolo incoraggiamento, ma devo dire che su questo aspetto ci diamo forza e ci sosteniamo a vicenda".

LA PARTITA CHE RICORDI CON MAGGIORE SODDISFAZIONE? "Non ce n'è una in particolare.. Forse la partita di ritorno con il San Martino di Lupari, anche se non è finita nel migliore dei modi. C'è stata, fin dal primo minuto, una gran voglia di vincere da parte di tutte. Ha lasciato un po' di amaro in bocca, ma forse ripensandoci a posteriori è stato l'incontro in cui ci siamo "espresse" al meglio sia in termini di gioco, che di squadra".

HAI QUALCHE RIMPIANTO SPORTIVO? "L'unica cosa che rimpiango e di non essere riuscite a piazzarci meglio alle finali nazionali under 15 con il Thermal Abano, a Cagliari. È stata decisamente una delle più belle esperienze che ho avuto fino ad ora, ma se fosse durata un pochino di più sarebbe stato ancora meglio".

ATTRAVERSO TRE AGGETTIVI, CHE COSA RAPPRESENTA LA PALLACANESTRO PER TE? "Per me il basket è determinazione, concentrazione, ma soprattutto amicizia".

LE PAROLE E/O MESSAGGIO DEL CAPITANO ALLE SUE COMPAGNE? E A CHI VI SEGUE, VUOI DIRE QUALCOSA? "Alle ragazze mi sento solo di dire che sono fiera della squadra e del gruppo che si è creato. Siamo partite da un gruppetto nuovo, con molte di noi che avevano parecchi anni di pausa alle spalle, ma se siamo arrivate fin qui penso che stiamo dimostrando qualcosa che non è decisamente poco. Quindi nella seconda fase chiedo di continuare a lavorare in questo modo e di essere forti ancora più di prima. Ringrazio chi ci segue, in particolare anche i miei compagni di Università che ormai sono quasi sempre presenti alle partite casalinghe; invito tutti a continuare a sostenerci nelle prossime partite, sempre più importanti e decisive". 

Un ringraziamento ad Adriano Volpin e al suo Blog: "Il Blog di Papà Fox", per la collaborazione. 

e.f.

1^ Divisione - ultima giornata di ritorno

Kings PD vs Virtus Duomo 53 a 43


Si chiude la terza partita in quattro giorni con un'altra vittoria che da morale alla squadra.
Come nei precedenti due incontri sono gli ospiti che si portano avanti. 
Raggiungiamo il pareggio ed operiamo il sorpasso dopo cinque minuti di gioco e da quel momento non lo lasceremo più.
Verso la chiusura del secondo quarto otteniamo il massimo vantaggio +12 (34 a 22) per poi andare al riposo lungo avanti di dieci.
Alla ripresa del gioco i virtussini sono più convinti e concentrati riuscendo a realizzare un parziale che li vede iniziare l'ultimo quarto sotto solo di due punti.
Coach Michieletto a questo punto schiera la difesa a zona e per gli ospiti è la fine. Non riescono più ad andare a canestro ed iniziano ad innervosirsi subendo due falli tecnici ed uno antisportivo ma quel che più è grave non realizzano nessun punto per tutto il periodo.
Finisce con lo stesso risultato dell'andata.



A fine gara coach Cam dichiarava: peccato perchè eravamo riusciti a recuperare ma alla fine abbiamo pagato con i falli.


Coach Michieletto invece dichiarava: questa sera buona partita anche a livello difensivo, peccato per il terzo quarto dove abbiamo subito un po' troppo l'avversario.



Parziali: 18 a 10 – 17 a 15 – 10 a 18 – 8 a 0
Tiri liberi. Kings 14 su 24 - Virtus 5 su 16
Tiri da tre: Kings 3 (Volpin F., Allegro, Inglese) – Virtus 3 (Soave, Bubola, Palmitessa)
Falli: Kings 20 - Virtus 26
Fallo tecnico: Polin e Cam (Virtus)
Fallo antisportivo: Baschiera (Virtus)

Arbitri: Sig.ri Francesco Garbo di Albignasego (PD) e Andrea Lamon di Trebaseleghe (PD)

PD Kings: Inglese 8, Allegro 4, Volpin F. 6, Franchin 2, Bon 1, Scirè 8, Nale 3, Volpin L., Valentini 3, Miozzo, Marin 9, Vego Scocco 9. All.ri Daniele Michieletto e Adriano Michieli

Virtus Duomo: Olivo 4, Rando 4, Cam, Baschiera 1, Canton, Dal Santo 4, Palmitessa 3, Alberti 2, Bubola 5, Garro 12, Polin 5, Soave 3. All. Cam

Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.

martedì 16 febbraio 2016

Campionato Open Maschile C.S.I. di Padova

Kings PD vs Vigonza PD Ovest 94 a 78

A distanza di 24 ore i Kings tornano in campo per il campionato C.S.I. ed in panchina c'è una novità.
Per un periodo di tempo il capo allenatore non sarà più Marco Milani (che comunque rimane legato alla squadra) ma Daniele Michieletto con l'inossidabile Adriano Michieli “Nanni”.

Per quanto riguarda la partita c'è poco da raccontare. Nei primi minuti di gioco gli ospiti si portano sul 7 a 2 ma bastano poche giocate e subito i Kings operano il sorpasso (12 a 11) ed a seguire prendono il largo senza rimettere più in discussione il risultato.

Daniel Allegro
Da segnalare per i Kings:
- la bella prova di Allegro che con alcune giocate ha fatto scaldare le mani degli spettatori per gli applausi;
- l'ennesimo trentello realizzato da Nale;
- tutti i giocatori a referto tranne Fabio Volpin che però ha distribuito diversi assist e rinunciato ad un canestro in contropiede per il meglio piazzato Tomadini (voci di corridoio mi dicono che gli deve uno spritz!!!).

Giorgio Nale
Mentre per il Vigonza segnalo:
- i venticinque punti realizzati da Olgado;
- le 4 triple di Brea;
- l'entrata in campo, a 23 secondi dal termine, di Armando Laccetti.

A fine gara coach Laccetti dichiarava: ci avete fatto fare 78 punti e abbiamo giocato tutti. Siamo contenti.

Daniele Michieletto
Coach Michieletto invece ha dichiarato: è stata una buona partita dove abbiamo curato più l'attacco che la difesa.

Parziali: 24 a 18 – 28 a 14 – 19 a 21 – 23 a 25
Tiri liberi. Kings 16 su 20 - Vigonza 33 su 44
Tiri da tre: Kings 6 (Zecchinato 2, Miozzo 2, Tomadini, Allegro) – Vigonza 7 (Brea 4, Tupaz J. Bonato, Olgado)
Falli: Kings 37 - Vigonza 21
Usciti per 5 falli: Zecchinato e Tomadini (Kings) – Leparulo (Vigonza)
Fallo tecnico: Zecchinato, Scirè, panchina Kings
Espulsione: Zecchinato (Kings)

Arbitri: Sig.ri Pittarello e Chioatto

PD Kings: . Allegro 12, Melzi 4, Volpin F., Scirè 7, Tomadini 9, Nale 30, Zecchinato 6, Volpin L. 3, Miozzo 14, Zhang 2, Marin 5, Vego Scocco 2. All.ri Daniele Michieletto e Adriano Michieli

Vigonza PD Ovest: Leparulo 8, Laccetti, Tupaz J. 10, Olgado 25, Levorin, Bonato 5, Ollà 2, Savegnago 5, Brea 20, Levorato 3. All. Armando Laccetti

Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.


lunedì 15 febbraio 2016

Campionato Open maschile C.S.I. di Padova

Salzano Basket vs Kings PD 48 a 66

Dopo sei giorni dalla partita d'andata eccoci subito ad affrontare il ritorno al PalaPM di Salzano.

La partenza è tutta dei giovani padroni di casa che impostando la gara sulla velocità riescono a creare varchi nella difesa dei Kings e dopo sei minuti di gioco raggiungono quello che sarà il massimo vantaggio +9 (12 a 3) che sapranno bissare anche più tardi (15 a 6).

Complice il giorno domenicale e la testa ancora confusa dalle efusioni amorose della festa degli innamorati i portacolori dei Kings stentano a carburare e passano tutto il primo quarto ad inseguire mancando sempre l'aggancio.

Il secondo periodo inizia con un perentorio 7 a 0 per il Salzano (21 a 14). A questo punto il torpore si dissolve e inizia la rimonta, con 4 punti dalla lunetta (Zhang, Valentini e Zanon) e tre canestri di fila del capitano Luca Volpin, mettiamo a segno un parziale di 10 a 0 ed operiamo il sorpasso (21 a 24).
Nei secondi finali c'è ancora tempo per un tiro libero di Guerra e 2 di Scirè.
Le squadre vanno al riposo sul risultato di 22 a 26.

Nel terzo quarto i volonterosi salzanesi riescono a riportarsi avanti (34 a 32) salvo poi subire un parziale di 14 a 1 (35 a 46) che praticamente mette fine all'incontro.
Nell'ultimo quarto non ci sono più sussulti ed alla sirena finale i Kings fanno poker di vittorie (4 su 4).


A fine gara coach F.Salvagno dichiarava: i ragazzi si sono comportati bene. Si sono trovati di fronte una squadra fisicamente superiore e più smaliziata. Quando abbiamo calato il ritmo la differenza è venuta a galla.

Coach Milani invece ha dichiarato: abbiamo vinto non giocando benissimo. Forse i ragazzi non si rendono conto delle loro potenzialità.


Parziali: 16 a 14 – 6 a 12 – 13 a 20 – 13 a 20
Tiri liberi. Salzano 13 su 26 - Kings 15 su 26
Tiri da tre: Salzano 3 (Perale 2, Prendin) - Kings 1 (Allegro)
Falli: Salzano 24 - Kings 25
Usciti per 5 falli: Farinati e Periale (Salzano)

Arbitri: Sig.ri Arrigoni e Visentin

Salzano Basket: Semenzato, Corocher A. 1, Farinati 6, Perale 8, Prendin 13, Guerra 1, Pastrello 2, Patrizzi 7, Zuccherato 1, White 3, Corocher P. 2, Sartor 4. All. F. Salvagno

PD Kings: Allegro 6, Zanon 1, Melzi 4, Volpin F. 2, Scirè 8, Tomadini 6, Volpin L. 13, Valentini 8, Marin 12, Vego Scocco 4, Zhang 2. All.ri Marco Milani e Adriano Michieli


Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.



sabato 13 febbraio 2016

L'angolo delle interviste

Eccomi ancora con un'intervista. Questa volta l'amico Enrico Ferranti ha conversato con la "straniera" della FELMAC Limena per poi pubblicarla su "BASKET ROSA".

LOVELYN LEOVINE LAMPACU si racconta a BASKET ROSA. 

DOVE MILITI ATTUALMENTE E IN CHE RUOLO?
"Gioco in Promozione Femminile per il Limena Rosa nel ruolo di guardia".

CI RACCONTI LA TUA PASSIONE PER IL BASKET?
"Ho praticato molti sport, ma all'inizio lo facevo più che altro per stare con bei ragazzi atletici e muscolosi... Scherzo!!! In realtà cercavo uno sport di grande energia e massima concentrazione (che coniugasse mente e corpo) che mi piacesse e mi facesse stare bene: nel basket ho trovato tutto questo".

CHE COSA RAPPRESENTA, PER TE, QUESTO SPORT?
"Il basket è il mio amante, la mia droga, il mio cuore. È come se la pallacanestro mi conoscesse e sapesse sempre come farmi stare bene; è l'unico e vero sport che amo".

IL TUO IDOLO SPORTIVO? A CHI TI ISPIRI?
"Non ho un vero idolo nello sport, ma mi piace tantissimo Brittney Griner che gioca lunga nei Phoenix Mercury nella Women's National Basketball Association; non tanto per il ruolo, che è diverso da quello in cui gioco io, ma per l'atteggiamento che ha in campo e la sua determinazione in partita".

I TUOI PREGI E I TUOI DIFETTI IN CAMPO?
"Penso che la mia parte migliore sia l'aggressività che metto nel gioco difensivo, la mia velocità e la capacità di intercettare palla. Ciò in cui devo ancora migliorare è, in generale, l'attacco".

DI CHE COSA TI OCCUPI OLTRE ALLA PALLACANESTRO?
"Sono studentessa al terzo anno della Facoltà di Infermieristica all'Università di Padova. È la mia seconda laurea dopo quella che ho conseguito nel mio paese natale, l'Uganda, in Economia".

I TUOI PROGETTI PER IL FUTURO?
"Prima di tutto continuare a giocare a basket il più a lungo possibile e poi diventare la migliore operatrice di sempre del sistema sanitario".

Un ringraziamento per la collaborazione ad Adriano Volpin e al suo Bolog: "Il Blog di Papà Fox".

e.f. 

venerdì 12 febbraio 2016

1^ Divisione - risultati e classifica

Questi i risultati della 6^ giornata di ritorno

- Armistizio vs Cittadella  53 a 57
- Virtus Duomo vs U.S.M.I. 41 a 54
- Frogs Roncaglia vs Kings PD  66 a 59
- San Bellino vs Patavium 2003  54 a 42

Ecco la classifica aggiornata. Come si può notare la settimana prossima, nell'ultima giornata di campionato, si deciderà la quarta squadra che farà parte del girone play off e la quarta che disputerà la fase play out. La lotta è tra il San Bellino e l'Armistizio.
Se il San Bellino va a vincere in casa del Cittadella passerà nel girone play off se invece dovesse perdere e l'Armistizio dovesse vincere in casa dell'USMI andrebbero entrambe a 14 punti e in quel caso, ai play off, ci andrebbe l'Armistizio per la differenza negli scontri diretti di..... 1 punto.


giovedì 11 febbraio 2016

1^ Divisione - sesta giornata di ritorno

Frogs Roncaglia vs Kings PD 66 a 59

I Kings perdono giocando una bella partita. Sono convinto che chi ha assistito all'incontro dalle tribune e non era a conoscenza della classifica, non si sia reso conto che si fronteggiavano i primi in classifica contro i penultimi.
Il primo quarto scivola via con un sostanziale equilibrio anche se dobbiamo rinunciare a Scirè gravato di due falli dopo due minuti.
Nel secondo quarto riusciamo a far girare meglio la palla e andiamo a canestro con più continuità ottenendo prima il pareggio (18 a 18) e poi sorpassando per la prima volta i padroni di casa sul 22 a 23. Le squadre continuano ad alternarsi al comando fino a due minuti dalla fine quando i Kings mettono a segno un parziale di 6 a 0 e chiudono i primi due quarti avanti di 5 (27 a 32).

Al rientro in campo, dopo la pausa lunga, i Frogs continuano a soffrire e gli ospiti ne approfittano per ottenere il massimo vantaggio +11 (33 a 44) dopo sei minuti di gioco. Coach Milani è costretto a far rifiatare alcuni giocatori e purtroppo chi entra non è in grado di arginare uno scatenato Salmaso il quale in 90 secondi piazza due triple e una penetrazione. Chiudiamo il terzo quarto avanti di uno (45 a 46).

Nell'ultimo periodo le due formazioni viaggiano agganciate fino a due minuti e mezzo dalla fine quando i Frogs attuano quello che sarà il sorpasso definitivo (55 a 54). A questo punto, complice anche un po' di stanchezza, non riusciamo più a reagire vedendo sfumare quella che sarebbe stata una bella impresa.

A fine gara non ho ritenuto opportuno intervistare coach Giuseppe Angela in virtù della sua dichiarazione nella partita d'andata che ovviamente riporto: non c'è bisogno di pubblicità!!!!!



Coach Milani invece dichiarava: peccato perché abbiamo giocato veramente bene per tre quarti e mezzo poi abbiamo ceduto fisicamente. Spero che nella fase dei play-out i ragazzi giochino con questa voglia e intensità.




Parziali: 14 a 11 – 13 a 21 – 18 a 14 – 21 a 13
Tiri liberi. Frogs 21 su 34 - Kings 19 su 28
Tiri da tre: Frogs 2 (Salmaso) Kings 6 (Inglese 3, Scirè, Volpin Fabio, Volpin Luca)
Falli: Frogs 23 - Kings 29
Fallo tecnico: Cammilli (Frogs) e panchina Kings
Fallo antisportivo: Zhan (Kings)
Usciti per 5 falli: Faccioni (Frogs) e Scirè (Kings)

Arbitri: Sig.ri Andrea Bazza di Solesino (PD) e Ernesto Chiarantoni di Rovigo

Frogs Rongaglia: Faccioni 9, Frison, Zanella 10, Peron 6, Cammilli 5, Fedeli n.e., Salmaso 21, Bretini, Pizzoccaro 11, Maniero 2, Palazzi 2. All.re Giuseppe Angela

PD Kings: Inglese 14, Melzi, Volpin F. 8, Scirè 7, Nale 10, Zecchinato, Volpin L. 5, Miozzo, Zhan, Marin 4, Vego Scocco 1, André 10. All.ri Marco Milani e Adriano Michieli


Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.

mercoledì 10 febbraio 2016

L'angolo delle interviste

Tempo fa, parlando con amici di basket, facevamo delle riflessioni su personaggi femminili impegnati attivamente nel mondo della palla a spicchi.

Subito il mio pensiero è andato a Gaia Bianzale ed è per questo motivo che ho pensato di farle un'intervista.

Ciao Gaia, so che ti occupi di basket a 360°: giocatrice, dirigente, allenatrice nonché responsabile dei social del BAM (Basket Abano Montegrotto).
Andiamo con ordine: quando hai iniziato a giocare, in quale squadra e come è proseguita la tua carriera?
"Nella mia vita le cose straordinarie accadono, così per caso ho iniziato a giocare a 11 anni nel vecchio C.a.s.a. Albignasego dove ho trascorso 10 bellissimi anni.
Poi una pausa fin troppo lunga per tornare nel parquet del Battaglia Terme ormai "signora", storia assai lunga da raccontare fino ad oggi che assieme ad un gruppo fantastico di amiche mi diletto a presenziare nella rosa della Pallacestro Piovese (serie C)... "Avviso che non smetterò MAI!!!!! "

Raccontaci un tuo ricordo positivo e/o negativo.
"Ho solo ricordi positivi, tutto quello che ruota attorno a questa palla è incredibile, dalle emozioni, alle logiche, ai progetti. Sono tantissimi, impossibile selezionarne uno."

Quando sei diventata allenatrice e come mai questa scelta?
"Altro caso, per amicizia mi sono trovata in palestra con un gruppo di "nane" del Thermal, alcune nel tempo sono diventate parte integrante della mia vita, tutti sanno che ho "adottato" 4 gemelle!!! È stato semplice entrare in campo e insegnare quello che conoscevo, senza mai dimenticare che soprattutto le "bimbE" devono essere motivate a far parte di un gruppo. Non ho scelto di allenare, naturalmente non sono riuscita a farne a meno, é stata l'esperienza più bella della mia vita!"

Alleni ancora?
"Ecco, ho smesso di allenare, tutto non si può fare ma mi manca essere a bordo campo, decisamente tanto!!"

Hai qualche ricordo speciale in qualità di allenatrice?
"Ho avuto sempre grandi risultati con le "piccole". Loro sono il mio ricordo speciale, le ho viste crescere con la stessa passione e determinazione che mi rappresenta e questa è stata la mia grande soddisfazione, un po' come un qualsiasi genitore con i propri figli."

Essere responsabile del settore marketing della società BAM è stata una tua scelta? Immagino che l'impegno sia notevole in quanto seguite diverse categorie giovanili oltre alla prima squadra che milita in serie “D”.
"Non mi piacciono le scelte preferisco piuttosto le sfide e mettermi alla prova sempre con cose nuove ed entusiasmanti. Le persone giuste hanno visto questo in me ed é stato inevitabile percepire che "oggi" questo doveva essere il mio ruolo.
L'impegno é notevolissimo, tutto si espande a dirigere i lavori anche per il Centro Minibasket delle Terme unite ma non ho limiti di energie e sono molto contenta di come sta andando avanti il "progetto BAM"!"

Abbiamo capito che tu dai moltissimo al mondo del basket. Cosa restituisce questo mondo a Gaia?
"La fortuna di avere una strada, un impegno, un obiettivo, i sorrisi dei bambini, tanti amici, persone di stima reciproca, BiRRE !!! ( ahahah scherzo, quasi )"

Cosa ti aspetti e/o immagini per il tuo futuro?
"Mi aspetto il massimo, più che immaginare fantastico!!!
Lo sai che io coloro il mio mondo ??!!!! "

Trovi anche il tempo per collaborare in molte manifestazioni organizzate dalla FIP-Comitato Provinciale di Padova. Inizio a pensare che le sue giornate siano di “25 ore” !!!!
"Sono un/terzo dello "staff Minibasket" e collaboro con lo Staff Eventi del Comitato di Padova, amici e persone dalle quali c'è solo da imparare, io cerco di tenere vivo l' entusiasmo!!!!
Stiamo facendo il massimo per il movimento cestistico Padovano e siamo tutti volontari che si prodigano per il bene comune. Non siamo buon samaritani, siamo semplici persone che cercano di portare avanti, nonostante mille difficoltà, la storia della pallacanestro locale che non è fatta di società singole ma di un insieme di idielogie, logiche, progetti che devono avere dei riferimenti e basi solide.
Nel mio specifico sto cercando con i vari "Pink Padova" d'incentivare il settore Minibasket femminile di Padova e Rovigo, anzi Adriano ti aspetto domenica 14 Febbraio a Mortise per il primo raduno femminile della stagione.
Le mie ore non sono mai sufficienti per fare tutto al meglio ma ci provo!!!
Grazie Adriano, a volte parlare di se serve per vedere come tutte queste ore le hai spese e per quello che ti sei scordata di essere."

Nel ringraziare Gaia per la sua disponibilità lancio un appello: esiste un santo uomo capace di sopportare la sua vita? Promette che imparerà a cucinare!!!!

A.Volpin