giovedì 28 gennaio 2016

1^ Divisione - quarta giornata di ritorno

Kings PD vs Cittadella Gunners 55 a 53

I Kings si presentano in campo senza allenatori (entrambi impegnati in un improrogabile corso di formazione) mentre il Cittadella scende in terra padovana senza alcuni giocatori infortunati. All'andata, per i Kings, fu un disastro e quindi l'intenzione è quella di fare bella figura e se possibile conquistare la prima vittoria in casa (fino ad ora 4 vittorie tra campionato FIP e CSI tutte fuori casa).
Anche il Cittadella spera in una vittoria per interrompere la serie di due sconfitte consecutive che li ha visti scendere dal secondo posto in classifica al terzo in compagnia del San Bellino.

Visti i presupposti era logico pensare ad una partita tirata..... e così è stato.
La partenza è degli ospiti che con un canestro di Cecchin e due liberi di Securo si portano sul 4 a 0. I primi due punti per i Kings sono ad opera di Nale che realizza due liberi per un fallo antisportivo subito. Subito dopo Marin dalla media e Scirè con una tripla sanciscono un parziale di 7 a 0. La gara prosegue con un leggero nervosimo in campo e con canestri da ambo le parti chiudendosi sul 13 a 10 alla fine della prima frazione di gioco.

Nel secondo quarto con una tripla di Inglese ci portiamo sul +6 (18 a 12) ma il Cittadella reagisce ed anche grazie alle due triple di Rossato e De Poli restituisce il parziale di 13 a 10 per un risultato di parità (23 a 23) al termine di metà gara.

Alla ripresa del gioco le due squadre continuano ad alternarsi al comando. Da segnalare, dopo pochi secondi, Pasinato che va a segno da oltre l'arco dei 6,75 ed i 6 punti consecutivi di Guriyanov per i Gunners e un canestro e tripla a testa per Inglese e Marin dei Kings. Fine del periodo di gioco 35 a 38.

Nell'ultimo quarto il Cittadella rimane sempre avanti (massimo vantaggio +6) ma i Kings non si scoraggiano e con grinta e lucidità si fanno sotto. A due minuti dalla fine, sul risultato di 47 a 49, coach Lissandron prende un fallo tecnico per proteste. Giro in lunetta di Nale che realizza. Subito dopo Inglese lo imita con due su due per un fallo subito ed a un minuto e 27” dalla fine il risultato è 50 a 49. Riusciamo a realizzare un altro canestro dalla media con Nale (52 a 49) e Cittadella chiama time out.
Rimessa in gioco nella nostra metà campo e....... tripla di Securo: 52 a 52 con 37” da giocare.
Inglese porta su palla e la passa a Zamuner che a sua volta la da a Scirè il quale penetra ma trovandosi il muro di Pasinato si inventa un passaggio dietro la schiena dell'avversario e la da a Nale che da sotto realizza: 54 a 52 e minuto chiamato da coach Lissandron con 18” da giocare.
Altra rimessa dalla nostra metà campo e Zorzi subisce fallo. Dalla lunetta però realizza uno su due (54 a 53) e 10” da giocare.
Questa volta a chiamare time out è la panchina dei Kings. Rimessa e subito Marin subisce fallo. Anche per lui il viaggio in lunetta si conclude con uno su due (55 a 53).
I Kings hanno ancora un fallo da spendere e così dopo quattro secondi Zamuner lo commette per spezzare l'azione degli avversari.
Quando mancano 6” alla fine il Cittadella si trova in mano il pallone ma è ancora sulla sua metà campo. Faverin effettua la rimessa consegnando palla a De Poli che tenta la tripla della vittoria, ma non va.

Due punti per i Kings che fanno morale ma che non servono ai fini della classifica in quanto siamo già matematicamente ai play out.
Due punti persi per il Cittadella che pesano molto, decisive le prossime tre gare per un posto ai play off.

A fine gara coach Lissandron dichiarava: forte delusione, preferivo perdere di 20 che perdere di 2! Altre volte la sorte ci ha premiato stasera invece no! Complimenti ai Kings che non hanno mai mollato, noi invece dobbiamo essere più bravi nella gestione delle azioni! Non eravamo fenomeni e non siamo seghe tutto d'un tratto, recuperiamo gli infortunati e gli ammalati e continuiamo a lavorare duro!

Mentre Matteo Zamuner, allenatore/giocatore per una sera ha dichiarato: sono contentissimo. Finalmente abbiamo fatto vedere cos'è una squadra, tutti uniti. Abbiamo ceduto alle loro provocazioni ma poi abbiamo anche saputo reagire giocando di squadra con qualche passaggio in più e difendendo molto bene.
La vittoria la dedichiamo a coach Milani.

Parziali: 13 a 10 – 10 a 13 – 12 a 15 – 20 a 15
Tiri liberi. Kings 8 su 13 - Cittadella 7 su 15
Tiri da tre: Kings 6 (Scirè 2, Inglese 2, Marin 2) - Cittadella 6 (De Poli 3, Pasinato, Rossato, Securo)
Falli: Kings 18 - Cittadella 17
Fallo antisportivo: Prai (Cittadella)
Fallo tecnico: Lissandron (coach Cittadella)

Arbitri: Sig.ri Davide Franceschetti di Noventa P.na (PD) e Helmi Tognazzo di Padova

PD Kings: . Inglese 14, Melzi, Bon 6, Scirè 6, Zamuner 4, Nale 12, Volpin L., Zhan, Marin 11, Facci, Vego Scocco, Andrè 2. All.re Matteo Zamuner

Cittadella Gunners: Rossato 5, Barichello 6, Faverin, Guriyanov 9, De Poli 11, Lunardon, Prai, Securo 6, Cecchin 2, Pasinato 7, Zorzi 7, Pietrobon. All. Alberto Lissandron

Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.

Nessun commento:

Posta un commento