martedì 17 gennaio 2012

Torneo di Salsomaggiore - U14 e U15

Ricevo e volentieri pubblico il resoconto della partecipazione al 2° Torneo della Befana di Salsomaggiore Terme di due formazioni della Pallacanestro Limena
^^^^^^
Le nostre rappresentative U14 e U15, hanno partecipato al 2° torneo della Befana svoltosi a Salsomaggiore Terme dal 4 al 6 gennaio. Le stesse erano composte rispettivamente da 12 e da 13 ragazzi.
Il torneo è stato organizzato in due gironi di 4 squadre per ogni categoria con scontri diretti e le palestre impiegate erano tre, due delle quali nel comune di Salsomaggiore e la terza nel comune di Fidenza situato a circa 12 km . Le prime due gare sono state disputate presso la palestra Toti di Salsomaggiore e l’esordio ci ha visti impegnati contro la compagine di Gallarate, gara che si è rivelata più difficile del previsto forse anche a causa della stanchezza del viaggio e ci ha visti perdenti 48 a 53. Sfortunata invece la prova degli U14 disputata contro la compagine del Roveleto: la gara ci ha visto costantemente in vantaggio fino a circa due minuti dal termine, poi la stanchezza probabilmente si è fatta sentire e i nostri ragazzi si sono fatti raggiungere con una tripla effettuata a fil di sirena. Il supplementare purtroppo ha dato ragione al Roveleto che in rimonta ci ha superati per un finale di 60 a 55.
La prima giornata si è conclusa con la definitiva sistemazione in albergo seguita da una cena di gruppo.
La seconda giornata ci ha visti impegnati fin dalle prime ore della mattina con la nostra U14:
la prima gara si è svolta alle ore 08,30 presso la palestra Gerini di Salsomaggiore contro il Basket Fermo. Il risultato finale ci ha visti ancora sconfitti per 44 a 58.
La seconda gara degli U15 si è disputata subito dopo contro la compagine di Fidenza: anche da questo incontro siamo usciti sconfitti, stavolta con un punteggio più netto, 47 a 60.
Le gare pomeridiane che si sono svolte a Fidenza presso la palestra dell’I.T.I.S.:
hanno cominciato gli U14 contro la squadra di Concorezzo, dimostrando finalmente la loro superiorità sul campo, vincendo per 65 a 36. A seguire l’U15 contro la Magik Basket di Parma,
partita che ci ha visto in svantaggio per tutta la gara ma è stata caratterizzata da un tardiva ma positiva reazione dei nostri che nel finale sono riusciti a limitare la sconfitta a soli 9 punti per 62 a 53.
La giornata conclusiva ci ha visto impegnati in mattinata per le finali presso la palestra Gerini, rispettivamente per il 5° e 6° posto per l’U14 e per il 7° e 8° posto per l’U15, alla presenza di un nutrito gruppo di genitori appositamente arrivati da Padova.
La prima gara disputata dall’U14 contro il Vico Basket, è terminata con il punteggio di 40 a 30 a nostro favore assegnandoci il 5° posto nel torneo.
A seguire l’U15 contro la compagine del Fulgor Fidenza, un team composto da ragazzi del 1996 e quindi non in classifica. La differenza di età ha determinato l’esito finale della gara a favore del Fidenza per 54 a 43, ma i nostri ragazzi tutto sommato hanno disputato una gara discreta pur uscendone sconfitti. Il 7° posto in classifica finale secondo me non ha rispecchiato le reali potenzialità dei nostri ragazzi ma l’esperienza acquisita, si spera, sia di insegnamento per i prossimi impegni.
L’esperienza è stata molto positiva perché è servita a cementare il gruppo dei nostri ragazzi, facendogli acquisire sul campo un po’ di esperienza in più che non guasta.
Mi permetto di ringraziare quanti tra i genitori hanno partecipato al trasporto iniziale e finale dei ragazzi, gli accompagnatori che hanno soggiornato e trasportato i ragazzi presso le varie palestre e fatto da collante con l’allenatore che è stato quello più impegnato perché sempre presente in panchina per tutte e 8 le gare disputate.

Massimo Monopoli

Nessun commento:

Posta un commento