domenica 29 gennaio 2012

Under 19 - Limena vs Qui Basket 54 a 60

Se teniamo conto del Memorial Fincato è la terza volta che gli Under 19 della FELMAC Limena e Virtus PD (Qui Basket) si incontrano nel giro di pochi mesi ed è la terza volta che il risultato si decide solo nel finale. Sarà che alcuni ragazzi del Limena provengono dalla società di via Tadi e quindi vivono l'incontro come una sorta di “derby”; sarà che i rimanenti Limenesi “doc” non voglio sfigurare al cospetto dei più blasonati avversari; certo è che ne esce sempre una piacevole partita, ricca di intensità e gradevole per il numeroso e corretto pubblico presente.
Ed ora veniamo alla partita: Il Limena schiera in panchina una formazione che in settimana ha visto solo sette unità fare allenamenti completi e spicca la macanza di tutti e tre i lunghi. Coach Emilio invece si presenta con la formazione al gran completo ed in gran spolvero, visti gli ottimi risultati che i suoi ragazzi stanno ottenendo anche nel campionato di Seconda Divisione.
Palla a due e subito i biancoverdi vanno a canestro con Placco al quale risponde con un bruciante uno-due il nostro Sandrin ed a seguire Bozzolan. La tripla di Urzi riporta subito la parità (6 a 6) e già si capisce che ci sarà da sudare per tutti, allenatori compresi. Le squadre si affrontano a viso aperto e la voglia di fare canestro porta a commettere qualche errore difensivo di troppo. Errori che noi, a mio avviso, riusciamo a sfruttare più concretamente con il solito Sandrin ben supportato da Bozzolan. E così si va al riposo lungo con il tabellone che vede gli ospiti condurre di due lunghezze (32 a 34). Alla ripresa del gioco, grazie alla difesa di un Valentini piglia tutto sotto canestro, riusciamo a portarci in vantaggio per ben due volte, salvo subire nuovamente il sorpasso dei virtussini sul finire del tempo. Nell'ultimo quarto coach Zecchinato schiera la squadra con la difesa a zona. La cosa sembra dare i suoi frutti e ci riportiamo a due punti di distacco (48 a 50). Purtroppo per noi le forze e la lucidità sotto canestro iniziano a mancare mentre la Virtus si gioca il “jolly” Daniel Pagetta che negli ultimi 5 minuti di gioco ha saputo fare la differenza sia in difesa che in attacco, conquistandosi ben 10 tiri liberi, 8 dei quali realizzati. Da segnalare la curiosità che in questa ultima frazione di gioco la Virtus ha realizzatto tutti i suoi 10 punti su tiri liberi.

Pensiero di Papà Fox: come al solito io ero a bordo campo per scattare le foto ed ogni tanto alzavo la testa verso le tribune ad incrociare gli sguardi dei genitori per un saluto. Uno però non l'ho potuto salutare!!
Alberto mi hai detto che questo mio articolo lo pubblicherà nel suo Blog e allora colgo l'occasione, visto che sono convinto che Lui continui a seguirvi anche da lassù, per salutarlo: Ciao Papà Brombin.

Parziali: 17 a 21 - 15 a 13 - 12 a 16 - 10 a 10
Tiri liberi: Limena 12 su 16 – Virtus 24 su 40
Tiri da tre: Virtus 1 (Urzi)
Falli: Limena 30 – Virtus 20
Uscito con 5 falli: Dorio (Limena)
Fallo antisportivo: Sandrin (Limena)

Arbitro: Sig. Riccardo Pietrobon di Padova

LIMENA: Dorio 5, Sandrin 18, Aghayedo 2, Scirè 2, Fortin, Peruzzo 2, Scipioni 2, Valentini 6, Marcato 7, Franchin 1, Bozzolan 9, Volpin. All. Stefano Zecchinato

QUI BASKET: Bosisio 6, Degani 6, Graziani 4, Paresce, Pagetta 14, Fontana 2, Placco 5, Ranzato 9, Urzi 8, Malagoli G. 2, Malagoli F., Garbin 4. All. Canova Emilio – Vice All. Valentino D.

Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.

Si possono lasciare commenti rispettando il lavoro degli allenatori e degli arbitri.

7 commenti:

  1. Sig. Papà Fox veramente gentile e garbato il suo pensiero/dedica.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Da allenatore Virtus è sempre un incubo affrontare il Limena visto le motivazioni che emergono tra i ragazzi e, di conseguenza, le ottime prestazioni messe in campo contro di noi!
    La partita di ieri è stata emotivamente intensa, ricca di emozioni e belle giocate!
    Come già detto...spero di non portarvi fortuna ma, visti ieri, i playoff rappresentano per voi un traguardo raggiungibile.
    In bocca al lupo!
    Emilio

    RispondiElimina
  3. Grazie per i commenti a "mamma Virtussina" e coach Emilio

    RispondiElimina
  4. Papa Fox, complimenti per il sito che vedo per la prima volta, per l'estrema correttezza, umanita' e professionalita'. Grazie per l'impegno. Cari saluti
    Giancarlo PAGETTA

    RispondiElimina
  5. Caro Fox, credo sia doveroso dire che oltre alla mancanza dei nostri 3 lunghi, ha pesato a favore degli avversari anche la mancanza del play che ha rinunciato a questa partita per spirito di sacrificio verso la Società, sedendo in panchina con la C1 nella partita di sabato sera. La Virtus ce l'avrebbe avuta ancora più dura, sicuramente.

    Federico Padovan

    RispondiElimina
  6. Il commento di coach Emilio Canova pubblicato sul sito ufficiale della Virtus Padova:

    Bella partita quella disputata dai nostri ragazzi contro i cugini del Limena.
    Vista la sana competizione esistente tra i due gruppi, ne è risultata una partita emozionante per il pubblico e giocata con alta intensità da entrambe le parti.
    Il divario finale è il risultato dei primi tre periodi, nei quali, contro una buona difesa a uomo del Limena, riusciamo a segnare qualche canestro in più mettendo in mostra anche discrete azioni d'attacco.
    L'ultimo qualrto è stata di pura resistenza...di fronte alla zona avversiaria troviamo la via del canestro solo attraverso i tiri liberi.
    La vittoria la conquistiamo grazie ad un livello di difesa che, negli ultimi due quarti e nell'ultimo in particolare, bisogna dire è stato molto elevato e ci ha permesso di compensare il deficit dell'attacco.

    RispondiElimina