venerdì 30 gennaio 2015
martedì 27 gennaio 2015
6^ giornata di ritorno
U.S.M.I. vs PD Kings 68 a 64
Torniamo dalla trasferta di via Lucca con due certezze:
1- abiamo giocato fino alla fine con grinta e intensità;
2- siamo imbarazzanti con i tiri liberi.
Ma andiamo per ordine.
Ci presentiamo all'appuntamento con i secondi della classifica senza allenatori (Bicchieri impegnato con gli U19 - Milani a letto con la febbre), Peruzzo con la febbre e con la defezione all'ultimo minuto di Di Giovanni (febbre anche per lui). A referto viene indicato come capitano il buon Nicolò D'Avanzo che si prende così l'onere di fare il coach. Come la settimana scorsa partiamo bene con Zamuner e Nale che trovano subito il fondo della retina (0 a 4) a cui fanno seguito Serafin e Busetto per il pareggio.
Ci presentiamo all'appuntamento con i secondi della classifica senza allenatori (Bicchieri impegnato con gli U19 - Milani a letto con la febbre), Peruzzo con la febbre e con la defezione all'ultimo minuto di Di Giovanni (febbre anche per lui). A referto viene indicato come capitano il buon Nicolò D'Avanzo che si prende così l'onere di fare il coach. Come la settimana scorsa partiamo bene con Zamuner e Nale che trovano subito il fondo della retina (0 a 4) a cui fanno seguito Serafin e Busetto per il pareggio.
Rimettiamo la testa avanti con un canestro di Cavinato ma poi ci blocchiamo subendo un parziale di 14 a 2 (due liberi di Valentini).
Nel secondo quarto il divario aumenta fino ad arrivare sul -15 (30 a 15) a 3 minuti dalla fine (di Tomadini e Scirè i nostri punti). A questo punto con un ispirato Fante e un tiro libero a testa di Valentini e Volpin realizziamo un mini parziale di 8 a 0 che dà respiro e speranza portandoci al riposo lungo sul 30 a 23.
Alla ripresa del gioco l'USMI realizza subito con Marzotto mentre per noi va a segno Zamuner. Laviola ristabilisce le distanze ma subito dopo Volpin realizza un parziale di sei punti (tripla, canestro con fallo e libero aggiuntivo). Riusciamo a portarci sul -3 (36 a 33). Un altro paio di canestri dei padroni di casa a cui rispondono i nostri Fante, Nale e Scirè con una tripla e arriviamo al “momento magico” dell'USMI..... tra il finire del terzo e l'inizio del quarto periodo realizzano 4 triple consecutive, un canestro di Pagliari e altre tre triple!!!!!!
A seguito di questo bombardamento ci troviamo a sette minuti dalla fine sotto di 18 punti (61 a 43) e coach D'Avanzo chiama minuto non per dare spiegazioni ma motivazioni. Nei minuti che seguono i Kings pressano a tutto campo e riescono a rubare più di qualche pallone mandando a canestro Valentini, Tomadini, Cavinato, Volpin con un altro parziale di 5 punti (due liberi e tripla), Fante, Zamuner e Nale (tripla) per un parziale di 21 a 7.
Non è bastato ma almeno ci abbiamo creduto!!!!
A fine gara coach Bettin dichiarava: abbiamo giocato bene il primo ed il terzo quarto e questo ci ha permesso di portarci prima sul +15 e poi sul +18. Poi gli arbitri hanno permesso un gioco aggressivo ed i Kings hanno saputo approfittarne giocando intensamente fino al 40°.
coach Nicolò D'Avanzo |
Mentre il “coach per una sera” Nicolò D'Avanzo ha dichiarato: per noi è stata una bellissima partita: intensità, giochi e abbiamo corso tanto. Purtroppo continuiamo a sbagliare i tiri liberi e in più abbiamo subito quelle sette triple che ci hanno un po' frastornato. Siamo stati bravi a saper reagire ma ci è mancato l'ultimo guizzo!!!! Complimenti agli avversari.
Parziali: 18 a 8 – 12 a 15 – 20 a 18 – 18 a 23
Tiri liberi: U.S.M.I. 12 su 19 - Kings 19 su 41
Tiri da tre: U.S.M.I. 8 (Pagliari 3, Ceschi 2, Marzotto, Serafin, Maragno) - Kings 5 (Volpin 2, Tomadini, Scirè, Nale)
Falli: U.S.M.I. 30 - Kings 22
Fallo antisportivo: Serafin (U.S.M.I.)
Fallo tecnico: Volpin (Kings)
Usciti con 5 falli: Serafin, Marzotto e Busetto (U.S.M.I.) – Valentini (Kings)
Arbitri: Sig.ri Davide Franceschetti di Noventa P.na e Henry Dike di Padova
U.S.M.I.: Camporese, Laviola 6, Maragno 3, Pagliari 17, Guercini, Serafin 12, Ceschi 8, Marzotto 12, Crevatin 4, Busà, Busetto 6, Mascetti. All. S.Bettin.
Padova Kings: Volpin 12, D'Avanzo n.e., Zecchinato, Scirè 6, Tomadini 7, Peruzzo, Zamuner 8, Nale 7, Cavinato 4, Fante 12, Valentini 8. All. Nicolò D'Avanzo
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
domenica 25 gennaio 2015
venerdì 23 gennaio 2015
Classifica e primi verdetti
Disputata questa sera l'ultima partita della 5^ giornata.
In attesa dell'aggiornamento del sito FIP vi comunico che il Basket Patavium ha vinto in trasferta al Palaeinaudi per 56 a 47 contro la Virtus e si va a collocare al 3° posto in classifica (da segnalare la striscia vincente di 8 vittorie consecutive del Patavium).
Nella speranza di non aver sbagliato qualche conteggio ed alla luce di questi risultati, con due giornate d'anticipo, la classifica emette già il primo verdetto. Infatti sono matematicamente decise le quattro formazioni che faranno i playoff e le quattro che andranno a disputare i playout.
Le due giornate mancanti (più il recupero) serviranno a definire la graduatoria e vedere quanti punti si porteranno in eredità nella seconda fase.
giovedì 22 gennaio 2015
5^ giornata di ritorno
PD Kings vs Pall.Gattamelata 47 a 55
La capolista Pall.Gattamelata si porta a casa i due punti ma, contrariamente alla gara d'andata, questa volta ha dovuto sudarsela. Non mi permetto di dire che gli abbiamo messo paura ma forse un po' d'apprensione si!!
La partenza è tutta dei Kings che con due triple consecutive (Volpin e Di Giovanni) si porta subito sul 6 a 0. Poi un canestro di Carpesio riduce le distanze ma dura poco perché i padroni di casa sembrano indemoniati e si arriva al 12 a 4 dopo sei minuti di gioco. Time out per il Gattamelata e nei successivi 4 minuti si portano sul -4. Nel secondo quarto le formazioni si alternano nella realizzazione dei punti finché Ciatto realizza il canestro del primo vantaggio ospite (20 a 21).
Con Fante torniamo avanti ma un libero di Varotto ristabilisce la parità. Altro canestro per parte e a due minuti dalla fine del periodo avviene il definitivo sorpasso della squadra patavina con una tripla di Muneratti (24 a 27) alla quale fa seguito Rizzo con due canestri. A andiamo nello spogliatoio sul -7.
Al ritorno in campo riusciamo a realizzare due canestri mentre il Gattamelata vede i primi punti dopo ben 6' e 2” di gioco. Purtroppo per noi, una volta rotto il ghiaccio, gli esperti avversari trovano la via del canestro con una certa facilità e chiudono il parziale incrementando il vantaggio +9 (33 a 42). Nell'ultimo quarto pesano i numerosi tiri liberi sbagliati e arriviamo a 3 minuti e mezzo dalla fine sotto di 11.
Nell'ultimo sforzo riusciamo a recuperare sei punti (47 a 52) ma a questo punto il tempo è tiranno e per tentare di fermare il cronometro facciamo fallo. Dalla lunetta gli ospiti realizzano 3 su 4 mentre i nostri tiri da tre si infrangono sul ferro.
A fine gara i due portavoce del Gattamelata, il capitano Ramigni ed Emiliano Rizzo dichiaravano: per noi è molto dura su un campo così grande però riusciamo ancora a “””tenere botta”””. I ragazzi dei Kings sono notevolmente migliorati e si sono dimostrati più volenterosi rispetto all'andata.
Mentre coach Milani dichiarava: Bravi. Rispetto alla partita d'andata ed a tutto il girone d'andata, la squadra sta cambiando. Gli avversari di questa sera erano particolari in quanto oltre all'indiscutibile tecnica sanno mettere sul parquet tutta la loro esperienza ed il loro “saper stare in campo”.
In questo confronto di alto livello i nostri errori sono stati di inesperienza ma, come ho detto ai ragazzi in spogliatoio, devono servire per fare esperienza!!
Parziali: 14 a 10 – 10 a 21 – 9 a 11 – 14 a 13
Tiri liberi: Kings 5 su 16 - Gattamelata 10 su 17
Tiri da tre: Kings 2 (Volpin, Di Giovanni) - Gattamelata 3 (Ciatto, Muneratti, Carpesio)
Falli: Kings 22 - Gattamelata 15
Fallo tecnico: Zecchinato (Kings)
Fallo antisportivo: Basso e Garon (Gattamelata)
Usciti con 5 falli: Di Giovanni (Kings)
Arbitri: Sig.ri Georgios Poulidis di Noventa Padovana e Francesco Garbo di Maserà di Padova
PD Kings: Volpin 3, Zecchinato, Scirè, Di Giovanni 11, Tomadini 2, Peruzzo 4, Zamuner 10, Fante 8, Lunardon 2, Pavanello 4, Diop 3, D'Avanzo n.e.. All. Marco Milani
Pall.Gattamelata: Basso 5, Tonzig 2, Rizzo 8, Carpesio 10, Bresaola 2, Muneratti 15, Varotto 1, Garon 4, Ramigni 1, Ciatto 7. All. M. De Boni
NOTA A MARGINE dell'incontro.
Questa sera il Signor Francesco Garbo ha arbitrato/festeggiato la sua 1000 partita (1060 per il Signor Poulidis)
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
sabato 17 gennaio 2015
Aggiornamento
Nell'ultima partita della 4^ giornata il Basket Patavium (tra le mura amiche) batte il Cittadella Gunners per 56 a 54 con canestro vincente di Alvise Fiorellini.
Questa la classifica aggiornata
venerdì 16 gennaio 2015
4^ giornata di ritorno
Frogs Vigonza vs PD Kings 63 a 72 DTS
La partita infinita.
Ci sono voluti ben due tempi supplementari per poter mettere la parola fine alla partita di ieri sera.
Di fronte due formazioni che nella seconda fase del campionato è probabile si troveranno nello stesso girone quindi hanno entrambe la necessità dei punti dello scontro diretto da portarsi in eredità.
La partenza vede i Kings portarsi sul 7 a 0 per poi essere raggiunti e superati sul 10 a 9. La gara prosegue con canestri alternati per un risultato di 20 a 18 alla fine del primo parziale. Nel secondo quarto i padroni di casa tirano poco ma sanno essere efficaci mentre noi maciniamo gioco ma non concludiamo e realizziamo il primo punto (dalla lunetta) dopo oltre sei minuti. Andiamo al riposo lungo sotto di 6 (31 a 25).
Alla ripresa delle ostilità riusciamo a recuperare 4 punti ma poi le squadre si equivalgono ed alla fine del periodo lo svantaggio aumenta. Dopo tre minuti dell'ultimo quarto il Vigonza tocca il massimo vantaggio +11 (48 a 37) e coach Milani chiama time out.
Chiede il massimo sforzo ai suoi ragazzi, difesa asfissiante e quando sono in debito d'ossigeno chiamare il cambio alla panchina per avere sempre gente fresca in campo. Quando il gioco riprende andiamo subito a canestro e in due minuti e mezzo ci portiamo sul -3 (48 a 45). A questo punto la tripla dei padroni di casa potrebbe spezzare le gambe..... invece no!!! Realizziamo una tripla anche noi e giochiamo gli ultimi scampoli di partita punto a punto e con Zamuner realizziamo la tripla del pareggio a 6” dal termine.
Nell'ultimo attacco i ragazzi di coach Rigon non riescono ad andare a canestro e così si va al supplementare.
Le squadre badano più alla difesa che all'attacco e alla fine saranno solo 5 i punti realizzati da entrambe.
Si inizia il secondo extra time con il Vigonza che realizza due tiri liberi ma poi bisogna fare i conti con le uscite per 5 falli. Per il Vigonza escono quattro giocatori mentre per i Kings escono Nale e Valentini. La decisiva svolta dell'incontro avviene a 1' e 15” dal termine quando Tomadini in contropiede realizza il canestro dell'ennesimo sorpasso (63 a 64) subendo fallo. Realizza anche il libero aggiuntivo e dopo pochi secondi subisce un altro fallo. La mano non gli trema e realizza entrambi i tiri liberi (63 a 67).
L'ennesimo sterile attacco dei ragazzi di casa li porta a subire un altro canestro in contropiede ad opera di Zamuner. A questo punto non c'è più tempo per recuperare mentre i Kings realizzano altri tre liberi.
A fine gara coach Dario Rigon era visibilmente contrariato e, seppure in maniera molto garbata, non ha voluto rilasciarmi dichiarazioni.
Coach Marco Milani invece dichiarava: è arrivata la mentalità che aspettavo, non abbiamo mai mollato. Partita difficile, siamo stati sotto, ma i ragazzi sono stati bravi ed ognuno, per il tempo che è stato in campo, ha dato il massimo. Secondo me i nuovi innesti, per mentalità, trascineranno i compagni.
Parziali: 20 a 18 – 11 a 7 – 13 a 12 – 10 a 17 – 5 a 5 – 4 a 13
Tiri liberi: Vigonza 18 su 42 - Kings 25 su 53
Tiri da tre: Vigonza 3 (Martellani, Marin, Fanton) - Kings 3 (Zecchinato, Di Giovanni, Zamuner)
Falli: Vigonza 34 - Kings 33
Fallo antisportivo: Nale (Kings)
Usciti con 5 falli: Mindru, Bonomo, Zanmengo e Vego Scocco (Vigonza) – Nale e Valentini (Kings)
Arbitri: Sig.ri Michele Previatello di Cadoneghe (PD) e Paolo Torre di Abano Terme (PD)
Frogs Vigonza: Mindru 6, Bonomo 5, Vego Scotto 12, Zamengo 5, Marin 4, Rigon 8, Puliero 4, Martellani 15, Cappellin, Fanton 4. All. Dario Rigon.
Padova Kings: Volpin, Zecchinato 3, Bon, Di Giovanni 5, Tomadini 5, Peruzzo, Zamuner 19, Nale 12, Cavinato 6, Diop 16, Valentini 1, Andrè 5. All. Marco Milani
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
martedì 13 gennaio 2015
3^ giornata di ritorno
PD Kings vs Cittadella Gunners 76 a 44
Dopo la partita disastrosa disputata venerdì nel campo del Basket Patavium coach Milani lascia fuori rosa ben quattro giocatori più Franchin e Volpin leggermente infortunati e - come anticipato nell'articolo precedente - fa esordire i tre nuovi tesserati oltre a schierare Diop (che rientra dopo l'infortunio alla spalla) e Bon.
Zamuner |
Bisogna attendere quasi tre minuti dopo la palla a due per vedere il primo canestro di Andrè e dopo trenta secondi il canestro di Bareggi. Poi una leggera supremazia porta i padroni di casa a realizzare un parziale di 10 a 3 che li porta sul 12 a 5 quando mancano 2' e 30” alla fine. Il Cittadella, tutt'altro che rassegnato realizza tre canestri in un amen e al suono della sirena del primo quarto il tabellone segna 12 a 11.
Nel secondo periodo i padroni di casa rimangono sempre avanti ma non riescono mai a scrollarsi di dosso i ragazzi della cittadina murata e così si va al riposo lungo con un punteggio di quasi parità (29 a 27).
Fante |
Dopo tre minuti del terzo quarto, in uno scontro fortuito, si infortuna alla mano Zonta (auguri per una pronta guarigione). I Gunners patiscono più del previsto l'uscita del loro giocatore e complice una accelerata dei Kings questo quarto è quello che sostanzialmente decide la partita in quanto crea un divario di +22 che gli ospiti non riusciranno più a colmare. Nell'ultima frazione i padroni di casa si possono permettere di giocare con tranquillità e tutto gli va per il verso giusto mentre al Cittadella, costretto a forzare i tiri per una disperata rimonta, il canestro sembra essere stregato.
Valentini |
Mi preme sottolineare la correttezza e sportività dimostrata dai giocatori di entrambe le formazioni.
A fine gara coach Cecchetto dichiarava: me lo aspettavo..... non si può stare tre settimane senza allenarsi!!!!
Coach Milani invece dichiarava: due cose voglio dire. La prima che contrariamente al solito questa volta, quando siamo stati in vantaggio, non abbiamo ceduto ma abbiamo saputo ragionare e tenere le redini dell'incontro. Seconda cosa bisogna ammettere che se loro avessero avuto una panchina più lunga probabilmente la partita non sarebbe finita con questo distacco.
l'infortunio a Zonta |
In chiusura voglio sottolineare il buon apporto dato dai nuovi arrivi che hanno saputo attaccare il canestro. Speriamo serva a spronare tutto lo spogliatoio.
Parziali: 12 a 11 – 17 a 16 – 25 a 5 – 22 a 12
Tiri liberi: Kings 9 su 22 - Citt. 8 su 21
Tiri da tre: Kings 3 (Zecchinato 2, Fante) - Citt. 4 (Pasinato 2, De Poli, Zonta)
Falli: Kings 22 - Citt. 21
Fallo tecnico: Barichello (Citt.)
Uscito con 5 falli: Barichello (Citt.)
Arbitri: Sig.ri Luca Romito di Este (PD) e Daniel Allegro di Rubano (PD)
Padova Kings: D'Avanzo, Zecchinato 6, Bon 5, Zamuner 10, Nale 20, Cavinato 6, Lunardon 1, Fante 11, Diop 2, Valentini 3, Andrè 12. All. Marco Milani
Cittadella Brenta: Barichello, De Poli 7, Securo 1, Lunardon 1, Bareggi 9, Zonta 9, Simioni 2, Pasinato 15. All. Bruno Cecchetto
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
sabato 10 gennaio 2015
Notizie e recupero gara
Tre nuovi arrivi in casa PD Kings Basketball.
Sono stati tesserati:
- Massimo VALENTINI (classe '94) proveniente dalla Pall.Limena;
- Tommaso FANTE (classe '95) proveniente dall'U.S.M.I.;
- Matteo ZAMUNER (classe '90) proveniente dalla Polisportiva ANNIA di Quarto d'Altino (VE)
che potrebbero essere già convocati per la gara di lunedì contro il Cittadella Gunners.
Inoltre nella gara di recupero ha fatto il suo esordio Marco LUNARDON (classe '95) proveniente dalle giovanili della Juve Caserta.
Speriamo che i nuovi arrivi possano dare una scossa alla squadra e aiutare coach Milani a farsi capire dalla banda di giovani sciamannati, sportivamente parlando (disordinati in campo).
Recupero gara
Basket Patavium vs PD Kings 82 a 48
Parziali: 9 a 12 – 28 a 11 – 25 a 14 – 20 a 11
Tiri liberi: Patavium 21 su 26 - Kings 11 su 15
Tiri da tre: Patavium 3 (Diodato, Rambaldi, Caporale) - Kings 4 (Zecchinato, Cavinato, Volpin e Scirè)
Falli: Patavium 22 - Kings 33
Fallo tecnico: Volpin (Kings)
Usciti con 5 falli: Lunardon e Nelson (Kings)
Tiri liberi: Patavium 21 su 26 - Kings 11 su 15
Tiri da tre: Patavium 3 (Diodato, Rambaldi, Caporale) - Kings 4 (Zecchinato, Cavinato, Volpin e Scirè)
Falli: Patavium 22 - Kings 33
Fallo tecnico: Volpin (Kings)
Usciti con 5 falli: Lunardon e Nelson (Kings)
Arbitri: Sig.ri Delle Cese Paolo di Padova e Torre Paolo di Abano Terme (PD)
Patavium: Carrer 4, Fiorellini 16, Caporale 14, Bonfio, Zanetti 7, Costa n.e., Rambaldi 9, Varotto 4, Lambriola 5, Levorato 2, Bedon 3, Diodato 18. All. E. Meneghin
Padova Kings: Volpin 5, D'Avanzo, Zecchinato 5, Di Giovanni 1, Scirè 3, Tomadini 3, Peruzzo, Nale 14, Cavinato 9, Lunardon 2, Franchin, Nelson 6. All. Marco Milani
lunedì 5 gennaio 2015
17° Torneo della Befana
Va in archivio anche il 17° Torneo
della Befana 2015 (MiniBasket).
Alla presenza delle massime autorità
del Basket Regionale e Provinciale ed al cospetto di un Palaberta
tutto esaurito la Reyer Venezia ha avuto la meglio sulla Virtus
Padova e iscrive per la quarta volta il proprio nome sull'albo d'oro
della manifestazione.
Ho avuto il piacere di assistere e
fotografare l'evento che ho suddiviso in tre album:
- Squadre e Premiazioni
- Autorità e Istruttori
- Finale 1° e 2° posto
Le foto possono essere visualizzate, ma
NON RIPRODOTTE, cliccando sul link "ALBUM FOTOGRAFICO".
Iscriviti a:
Post (Atom)