Frogs Vigonza vs PD Kings 63 a 72 DTS
La partita infinita.
Ci sono voluti ben due tempi supplementari per poter mettere la parola fine alla partita di ieri sera.
Di fronte due formazioni che nella seconda fase del campionato è probabile si troveranno nello stesso girone quindi hanno entrambe la necessità dei punti dello scontro diretto da portarsi in eredità.
La partenza vede i Kings portarsi sul 7 a 0 per poi essere raggiunti e superati sul 10 a 9. La gara prosegue con canestri alternati per un risultato di 20 a 18 alla fine del primo parziale. Nel secondo quarto i padroni di casa tirano poco ma sanno essere efficaci mentre noi maciniamo gioco ma non concludiamo e realizziamo il primo punto (dalla lunetta) dopo oltre sei minuti. Andiamo al riposo lungo sotto di 6 (31 a 25).
Alla ripresa delle ostilità riusciamo a recuperare 4 punti ma poi le squadre si equivalgono ed alla fine del periodo lo svantaggio aumenta. Dopo tre minuti dell'ultimo quarto il Vigonza tocca il massimo vantaggio +11 (48 a 37) e coach Milani chiama time out.
Chiede il massimo sforzo ai suoi ragazzi, difesa asfissiante e quando sono in debito d'ossigeno chiamare il cambio alla panchina per avere sempre gente fresca in campo. Quando il gioco riprende andiamo subito a canestro e in due minuti e mezzo ci portiamo sul -3 (48 a 45). A questo punto la tripla dei padroni di casa potrebbe spezzare le gambe..... invece no!!! Realizziamo una tripla anche noi e giochiamo gli ultimi scampoli di partita punto a punto e con Zamuner realizziamo la tripla del pareggio a 6” dal termine.
Nell'ultimo attacco i ragazzi di coach Rigon non riescono ad andare a canestro e così si va al supplementare.
Le squadre badano più alla difesa che all'attacco e alla fine saranno solo 5 i punti realizzati da entrambe.
Si inizia il secondo extra time con il Vigonza che realizza due tiri liberi ma poi bisogna fare i conti con le uscite per 5 falli. Per il Vigonza escono quattro giocatori mentre per i Kings escono Nale e Valentini. La decisiva svolta dell'incontro avviene a 1' e 15” dal termine quando Tomadini in contropiede realizza il canestro dell'ennesimo sorpasso (63 a 64) subendo fallo. Realizza anche il libero aggiuntivo e dopo pochi secondi subisce un altro fallo. La mano non gli trema e realizza entrambi i tiri liberi (63 a 67).
L'ennesimo sterile attacco dei ragazzi di casa li porta a subire un altro canestro in contropiede ad opera di Zamuner. A questo punto non c'è più tempo per recuperare mentre i Kings realizzano altri tre liberi.
A fine gara coach Dario Rigon era visibilmente contrariato e, seppure in maniera molto garbata, non ha voluto rilasciarmi dichiarazioni.
Coach Marco Milani invece dichiarava: è arrivata la mentalità che aspettavo, non abbiamo mai mollato. Partita difficile, siamo stati sotto, ma i ragazzi sono stati bravi ed ognuno, per il tempo che è stato in campo, ha dato il massimo. Secondo me i nuovi innesti, per mentalità, trascineranno i compagni.
Parziali: 20 a 18 – 11 a 7 – 13 a 12 – 10 a 17 – 5 a 5 – 4 a 13
Tiri liberi: Vigonza 18 su 42 - Kings 25 su 53
Tiri da tre: Vigonza 3 (Martellani, Marin, Fanton) - Kings 3 (Zecchinato, Di Giovanni, Zamuner)
Falli: Vigonza 34 - Kings 33
Fallo antisportivo: Nale (Kings)
Usciti con 5 falli: Mindru, Bonomo, Zanmengo e Vego Scocco (Vigonza) – Nale e Valentini (Kings)
Arbitri: Sig.ri Michele Previatello di Cadoneghe (PD) e Paolo Torre di Abano Terme (PD)
Frogs Vigonza: Mindru 6, Bonomo 5, Vego Scotto 12, Zamengo 5, Marin 4, Rigon 8, Puliero 4, Martellani 15, Cappellin, Fanton 4. All. Dario Rigon.
Padova Kings: Volpin, Zecchinato 3, Bon, Di Giovanni 5, Tomadini 5, Peruzzo, Zamuner 19, Nale 12, Cavinato 6, Diop 16, Valentini 1, Andrè 5. All. Marco Milani
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.
Nessun commento:
Posta un commento