lunedì 12 novembre 2012

Campionato Under 19 Silver

Costa vs Limena 67 a 60
 
Per raccontare la partita di questa settimana mi avvalgo dell'articolo redatto dall'amico Mattia Bordina ( www.basket-lovers.it ) il quale oltre a parlare bene dei ragazzi costiensi dà un ottimo giudizio anche alla nostra formazione:
 
"""
Partita molto particolare, quella giocata ieri, sabato 10 Novembre. Non direi emozionante in senso classico, nonostante le squadre si siano affrontate punto a punto per tutta la partita, piuttosto agonisticamente tesa e combattuta. Costa e Limena hanno giocato più di testa e tecnica che di cuore, regalando al pubblico sprazzi di ottimo basket e dimostrando di meritare la posizione di vertice che entrambe detengono.
Tiberio-miglior realizzatore
dell'incontro (foto Papà Fox)
Bravi i ragazzi in campo a giocare in modo fisico ma pulito, ignorando le ”paroline di troppo” provenienti, di tanto in tanto, da panchine e spalti. Buono anche, nel complesso, l’arbitraggio del sig. Brasola, che ha mantenuto un metro di giudizio equo dall’inizio alla fine della partita.
Ma veniamo all’analisi di questo incontro. I primi due quarti vedono Costa e Limena giocare alla pari. Per la formazione di casa eccellenti performance dei soliti Tiberio (18 punti) e Cadore (16), da tempo punti fermi per compagni e coach Taschin. Bravissimi anche Bressan (15 punti) e Romagnollo (16), quest’ultimo mano morbidissima nel tiro da due da posizione “5″.
Le squadre arrivano alla pausa sul punteggio di 35 a 32, a cambiare tutto però è il terzo quarto, vinto dai ragazzi di Taschin per 21 a 12. L’ultimo tempo di gioco vede prevalere gli ospiti per 11 a 16, non è però sufficiente a ribaltare il risultato finale.
La doppia cifra realizzata da ben quattro giocatori, rappresenta la miglior spiegazione ad un successo tanto importante per la formazione di Taschin, una prova di maturità che regala alla squadra una grande consapevolezza del proprio valore, in particolare in assenza degli infortunati Bernardinello e Frasson.
Ottime, per il Costa, due statistiche in particolare: percentuali dal tiro libero (70%) e rapporto falli fatti-falli subiti (19 a 28). Segnali incoraggianti di una crescente capacità di attaccare la difesa, capitalizzando al meglio i falli subiti.

 
Per quanto riguarda invece i nostri avversari, ritengo che coach Michieletto abbia ben poco da preoccuparsi. Il Team padovano ha impressionato sin dalla fase di riscaldamento: ottime percentuali da due e da tre, coesione, spirito di gruppo, eccellente organizzazione di gioco. Il Limena può contare su Scirè, davvero bravo con i suoi 17 punti, ma anche su una squadra che fa dell’abilità tecnico-atletica di tutti, ma proprio tutti, il suo vero punto di forza. L’equilibrato tabellino punti finale è la prova più concreta di tutto questo.

 
Parziali: 18-19, 17-13, 21-12, 11-16
Tiri liberi: Costa 22 su 24 – Limena 7 su 15
Tiri da tre: Costa 3 (Tiberio 2, Cadore 1) – Limena 6 (Scirè 4, Piotto 1, Galligioni 1)
Usciti con 5 falli: Tiberio e Romagnolo (Costa) – Peruzzo (Limena)

 
Arbitro: Sig. Brasola di Badia Polesine

 
BASKET COSTA: Pennacchia, Moro, Boscolo 1, Tiberio 18, Cadore 16, Rossi 1, Romagnollo 16, Bressan 15, Obazee. All. Taschin

 
PALL. LIMENA: Miozzo 4, Piotto 7, Scirè 17, Galligioni 5, Peruzzo 8, Zecchinato 6, Lusiani 5, Dorio 5, Piazzo 3, Melzi. All. Michieletto

1 commento: