venerdì 21 dicembre 2012

Chi è Alberto LISSANDRON ?

"LISSA" in versione arbitro
Alberto è da questa stagione il vice allenatore della squadra Under 19 Gold della FELMAC Limena.
E' da poco diventato "allenatore di base" (ha sostenuto l'esame il 17.09.2012 a San Vendemmiano -TV) ma il basket fa parte della sua vita da molto tempo. Nasce a Camposampiero (PD) il 1°.06.1984 ed all'età di 7 anni inizia a giocare con la Pallacanestro Limena per proseguire con:
- cadetti Nazionali con il Petrarca (finali Interzona);
- anno 2001-2002: serie D Limena + juniores Regionali (2° posto);
- anno 2002-2003: serie D Limena (con la promozione in C2) + juniores Regionali (1° posto);
- anno 2003-2004: serie C2 Limena;
- anno 2004-2005: serie D Pro Pace Pierobon (con la promozione in C2);
- anno 2005-2006: serie C2 Pro Pace Pierobon (infortunio e operazione alla caviglia);
l'indimenticato "Pici"
- anno 2006-2007: serie C2 Pro pace Pierobon (e qui un doveroso ricordo a “Pici” De Nicolao che gli ha fatto amare il basket con il suo gioco);
- dal 2007 al 2011: continua a giocare ma un altro grave infortunio (rottura del legamento crociato) e qualche problema di lavoro gli affievoliscono la voglia e la passione.
 
Decide così di provare la scalata per diventare allenatore: nel luglio 2011 diventa “Allievo Allenatore” e come già precedentemente riportato, nel settembre 2012 diventa “Allenatore di base”. Mi confida anche che gli sarebbe tornata la voglia di giocare !!! (Vuoi vedere che Babbo Natale gli fa trovare un paio di scarpe da basket sotto l'albero??).
Alberto Anselmi
 
Si diploma nel 2003 e subito dopo inizia a lavorare perché si sa che di solo basket non si campa. Ha cambiato diversi lavori ma il primo non si scorda mai: impiegato alla biglietteria “SITA” in Piazzale Stazione (secondo me il ricordo è più prosaico: chissà quante ragazze avrà visto e conosciuto).
 
Corsi e ricorsi storici della vita: si trova a fare esperienza di “allenatore” al fianco di Fabio Rampazzo dopo che i due sono stati compagni di squadra negli anni che vanno dal 2001 al 2004 e nel 2009-2010. A questo proposito dichiara: Fabio è stato il mio Capitano, un esempio che dovevo imitare, ma a volte non l'ho fatto..... perché sono stato “MONA”.
Fabio Rampazzo
 
E dopo questa reminiscenza storica, ecco alcune curiosità:
- soprannome: Lissa
- fede baskettara: cuore biancoverde “Benetton Treviso”;
- fede calcistica: ovvio il MILAN (2^ pelle);
- che tipo di musica ascolti: ascolto quasi tutto ma molto dipende dal periodo ed al momento;
- che tipo di film guardi: dipende.... sto riscoprendo i cartoni animati !!! ah ah ah – di certo non mi piacciono gli horror, comunque DECIDE sempre mia MOROSA;
- ferie: solitamente mare in estate e montagna in inverno anche se devo ammettere che quest'estate ho fatto 3 giorni in montagna ed è RELAX PURO;
- cosa non dovrebbe mai mancare a tavola: la pasta ed il pane;
- ti sei già pentito di allenare questa banda di “sciamannati” degli Under 19 Gold: no per niente. Forse sono loro che si stanno stancando di me. Sono un po' rompip...lle, mi riesce bene !!
 
Siamo alla fine ed il “LISSA” mi chiede di scrivere questo suo pensiero.
“”
Volevo fare dei ringraziamenti:
- ad Alberto ANSELMI e Fabio RAMPAZZO che mi hanno aiutato nella preparazione all'esame di “allenatore di base” e inoltre per avermi dato la fiducia e la possibilità di fare il vice nella panchina degli Under 19 Gold, visto che per me è la prima esperienza. Spero di ripagarli con l'impegno ed il lavoro sul campo;
- ai ragazzi, che mi hanno accolto bene (anche se all'inizio con qualche perplessità);
- Ringrazio la mia ragazza, che mi sopporta!!!!
- Ringrazio Papà Fox per questo “regalo” e per la sua presenza, con i suoi articoli, foto e tanto altro; non è da tutti dedicare del tempo personale per seguire questi ragazzi.
- Non so più che dire quindi Auguro a tutti un Buon Natale e un Buon 2013, sperando di arrivare a giugno con un titolo Provinciale Under 19 !
“”
 
Nel ringraziare Alberto per la disponibilità nell'avermi concesso l'intervista e incrociando le dita per la sua ultima affermazione, rammento a tutte le donne di non inviarmi richieste per avere il suo numero di cellulare in quanto è felicemente fidanzato con Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento