mercoledì 8 maggio 2013

Campionato U19 Regionale

Rucker Sanve vs FELMAC Limena 89 a 47
 
Gli amici che mi seguono ormai da quattro anni (nel precedente Blog ed in questo) sanno che nei miei articoli non parlo mai degli arbitri. Ho fatto un'eccezione tempo fa per mettere in risalto la professionalità del Sig. Poulidis nel gestire una gara delicata che fini DTS (cliccare qui per leggere l'articolo).
A distanza di due anni e mezzo faccio la seconda eccezione e questa volta al contrario. L'arbitro ha voluto essere protagonista in una gara sostanzialmente corretta sia in campo che sugli spalti. Sia chiaro: NON metto ASSOLUTAMENTE in dubbio la sua buona fede e NON giudico i suoi fischi – non ho la preparazione tecnica per farlo. Mi lascia però perplesso il suo atteggiamento, quando, sul finire del secondo quarto, a seguito di una composta rimostranza del nostro coach, gli ha inflitto due tecnici in rapida successione con conseguente espulsione e nei successivi due minuti altri due tecnici (vice all. e giocatore). Non contento, a gara ampiamente acquisita dal Rucker, ha “concesso” un fallo tecnico anche ad un loro giocatore. Tutti i presenti, locali e ospiti, hanno ritenuto quanto meno eccessivo e fuori luogo tali decisioni.
 
Per quanto riguarda la partita giocata, va subito messo in chiaro che il San Vendemiano è una formazione compatta, atletica, con molti centimetri e ben organizzata in tutti i reparti (a mio parere la squadra più forte che abbiamo incontrato in quest'annata). Dopo una loro rapida partenza abbiamo iniziato una lenta ripresa e siamo riusciti a portarci sul meno 7, non senza fatica. Poi, come detto, le decisioni del signore in grigio che hanno condizionato l'incontro. Solo tre/quattro nostri giocatori hanno saputo reagire alla situazione mentre gli altri hanno perso la concentrazione.


La vittoria finale premia meritatamente il Rucker per le loro capacità ma forse il risultato numerico penalizza oltre misura i limenesi.
 
Pensiero di Papà Fox: questo è il basket, facciamo tesoro di questa esperienza e sfruttiamola per migliorarci.
Per chiudere un ringraziamento ai genitori del San Vendemiano per la solidarietà dimostrataci.
 
Parziali: 19 a 10 – 25 a 11 – 21 a 17 – 24 a 9
Tiri liberi: Rucker 21 su 32 - Limena 10 su 27
Tiri da tre: Rucker 6 (Pagotto 3, Messina 1, Campodall'Orto 1 Zanella 1) - Limena 5 (Sandrin 3, Volpin 2)
Falli: Rucker 22 - Limena 27
Falli tecnici: Messina (Rucker) – Rampazzo (2), Cavinato, Lissandron (Limena)
Espulsione: Rampazzo (coach Limena)
 
Arbitri: Sig.ri Zangrando A. di Carbonera (TV) e Momentè E. di Casale sul Sile (TV)
 
Rucker Sanve: Casagrande 4, Chinellato, Pin 2, Pagotto 26, Messina 11, Cancian 2, D'Amore 2, Gamba 3, Zanella 15, Stragà 3, Campodall'Orto 5, Bianchini 16. All. Novello E.
 
FELMAC Limena: Volpin 10, Padovan 4, Sandrin 11, Ciucevich, Simonaggio 8, Valentini, Bozzolan 3, Franchin, Dorio, Tomadini, Nale 5, Cavinato 6. All. F. Rampazzo – Vice All. A. Lissandron
 
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro, della presentazione e delle premiazioni.

2 commenti:

  1. Dal sito del Rucker San Vendemiano:

    Seconda partita e seconda vittoria per l’under 19 nel girone D del campionato regionale. Questa volta a finire sotto i colpi dei Novello’s boys (e, ahimè, non solo da quelli, come vedremo più avanti) è la compagine del Limena Padova, terzo classificato nel proprio girone provinciale. Con questa vittoria la final four del 18 e 19 maggio si avvicina sempre più e con esso anche l’obiettivo primario di inizio stagione, che tutti sanno ma che nessuno dice.
    Quello che possiamo dire, invece, è che con il quoziente canestri già maturato fino ad ora (migliore di gran lunga rispetto alle altre compagini), la RuckerSanve passerebbe comunque, anche se andasse a giocare a Villafranca Verona, nell’ultima del girone lunedì 13 maggio, con i giocatori con una mano legata dietro la schiena.
    Ma non è la filosofia di Guido, questa. La sua è giocare con impegno, migliorarsi e vincere e vincere. Anche sul + 40 parolacce a qualcuno per due falli commessi in sequenza in situazione di bonus. Ma così è Guido. E passa in secondo piano il voler dimostrare alla federazione quanto questo campionato ci è andato stretto, dopo aver richiesto, e non avuto, la wild card per l’elite: troppa la differenza tra la nostra compagine e le altre. Anche ieri sera stesso copione. Basta un’accelerata che li perdiamo di vista.
    Dalle prime battute della partita ci si rende conto del divario tra le due squadre. Gli altri, fisicamente più deboli, tatticamente più acerbi, e il gioco è fatto. Bianco inizia a buttarla dentro con regolarità uscendo dai blocchi, Gioppa è in giornata di vena, ma è tutta la squadra che gira bene. Con un po’di più concentrazione il divario di punteggio del primo quarto potrebbe essere più consistente (19 a 10). Prime rotazioni e gara che fila via tranquilla tranquilla (29 a 19 al 7° del secondo quarto) con parte dei sostenitori che si diverte con i tamburi e un’altra che segue con un occhio la partita e con l’altro la gara dell’IMOCO volley nei tablet. Tutto pacifico? No. Ecco la sorpresa! L’allenatore ospite non riesce a stare zitto su alcuni falli non fischiati, prendendosela con la persona più sbagliata (uno dei due arbitri). Ne consegue in rapida sequenza: discussione tra i due, tecnico, discussione, altro tecnico ed espulsione dell’allenatore, cambio allenatore, altra discussione, altro tecnico, gioco e altro tecnico. Mentre Gioppa rischia il crampo alla mano a forza di tirare i liberi la gente sugli spalti non gradisce e i giocatori ospiti perdono la concentrazione che li aveva tenuti a galla fin qui. Nei tre minuti restanti il parziale è impietoso (15 a 3), e con l’intervallo lungo la partita può dirsi conclusa (44 a 21). Al rientro in campo ampie rotazioni per la RuckerSanve ma il copione rimane lo stesso: i nostri che attaccano il canestro da tutte le parti e gli altri in evidente difficoltà contro una zona disposta bene e reattiva. 65 a 38 il terzo quarto e 89 a 47 con una tripla di Federicopin alla sirena per l’arrivederci a Verona.

    Maurizio Gamba

    RispondiElimina
  2. Da queste parti speriamo sempre di NON averlo come arbitro !!!!!
    Forza SANVE

    RispondiElimina