domenica 22 dicembre 2013

Campionato Under 19 Gold

FELMAC Limena “A” vs Legnago/Montagnana 72 a 71
 
Prima di tutto vorrei dedicare un ultimo saluto all'amico EVANS BENTIVOGLI (cliccare qui).
 
Si è disputata oggi l'11^ e ultima giornata d'andata anche se mancano ancora all'appello 8 gare e di questo passo non so quando avremo una classifica reale!!!
Nel giro di sei giorni incontriamo le due formazioni candidate alla vittoria finale di questo Campionato. Lunedì, con il Basketlandia, abbiamo perso di 5 punti mentre il Montagnana, a suo tempo, aveva perso di 2 dopo un tempo supplementare. Era perciò prevedibile che sarebbe stata una partita difficile ed il pronostico è stato rispettato.
Partiamo contratti e subito siamo costretti ad inseguire. Operiamo l'aggancio (15 a 15) dopo 7 primi e 25” e subito dopo operiamo il sorpasso con uno dei tanti canestri del nostro Sandrin (per lui a fine gara saranno 35 i punti realizzati con ben 5 triple). Inizia a questo punto uno stillicidio di sorpassi e controsorpassi da parte delle due formazioni le quali realizzano un discreto numero di canestri. Si arriva a metà gara sul 43 a 39 per i padroni di casa.
La musica nel terzo quarto non cambia e si va ad iniziare l'ultimo quarto che è ancora tutto da decidere (56 a 53). A questo punto succede l'imprevisto, non riusciamo più ad andare a canestro, perdiamo palloni, sbagliamo scelte e coach Lissandron si becca un fallo tecnico. Morale.... in 5 minuti subiamo un parziale di 2 a 15 che porta il tabellone a segnare 58 a 68 ed il Montagnana a credere di avere ormai la vittoria in tasca.
Inevitabile il time out per riorganizzare le idee. Si rientra in campo con Bozzolan, Volpin, Sandrin, Nale e Zaramella e come lunedì scorso inizia la rimonta. Prima Zaramella da sotto su assist di Volpin e subito dopo Sandrin da due a cui fa seguire una bomba da tre. Manca un minuto e 54” alla fine e ci portiamo 65 a 70. Esce Nale per il 5° fallo e viene sostituito da Ciucevich il quale pensa bene di realizzare da sotto con una bella finta, 67 a 70 quando manca un minuto e 10”. Alla ripresa del gioco Zanarotti subisce fallo ma dalla lunetta sbaglia entrambi i liberi e mancano 16” alla fine.
Sul capovolgimento di fronte il nostro Zaramella va a canestro e subisce fallo. 69 a 70 con 12” da giocare. Sul tiro libero l'arbitro vede un piede sulla linea e consegna palla al Montagnana. Volpin spende il suo ultimo fallo e lascia il posto a Tomadini mentre Frigo va in lunetta. Sbaglia il primo e realizza il secondo: 69 a 71. Come direbbe Franco Lauro qui al PalaAlpi, in una bolgia infernale (circa 50 spettatori), si decide la partita negli ultimi 11 secondi. Rimessa dal fondo: Sandrin riceve palla e come una scheggia si fa tutto il campo “coast to coast” fa canestro e subisce fallo, 71 a 71 e libero supplementare. La mano non gli trema e senza neanche toccare il ferro il pallone si insacca per il 72 a 71 con 4 secondi da giocare.
Coach Scapini ha ormai esaurito i suoi time out e perciò i suoi ragazzi non possono usufruire della rimessa da metà campo avversaria ma si devono accontentare di quella dal fondo. L'azione disperata non porta nenanche a fare l'ultimo tiro prima della sirena finale.
E' stata una bella battaglia “sportiva”.
 
A fine gara coach Scapini dichiarava: mi dispiace perchè abbiamo perso una gara già vinta,+10 a meno di cinque minuti dalla fine. Ci confermiamo una squadra con delle buone doti tecniche ma incapaci di gestire le situazioni di tensione agonistica.
 
Coach Lissandron invece dichiarava: è stata una partita in cui a livello di carattere e agonismo non posso dire nulla ai ragazzi “a parte qualche minuto di sbandamento che comunque ci può stare”. La cosa che mi è piaciuta è che ci abbiamo sempre creduto e non abbiamo mai mollato nenanche quando eravamo sotto di 10. Dobbiamo ancora capire quando bisogna aumentare il ritmo e quando bisogna abbassarlo. Ai ragazzi avevo chiesto: cuore, gambe e testa. Il cuore e le gambe ci sono state.
 
Il pensiero di Papà Fox: l'altra sera, parlando con coach “Lissa”, gli avevo detto che oggi avreste vinto. Ora però ho un dubbio...... sono stato fortunato oppure siete stati bravi. Mah!!!! Comunque Bravi ragazzi.
 
Parziali: 21 a 20 – 22 a 19 – 13 a 14 – 16 a 18
Tiri liberi: Limena “A” 15 su 24 – Montagnana 22 su 29
Tiri da tre: Limena “A” 5 (Sandrin) - Montagnana 5 (Zanarotti 2, Miatton, Frigo, Correzzola)
Falli: Limena “A” 30 – Montagnana 24
Fallo antisportivo: Gemmo (Montagnana)
Fallo tecnico: Lissandron (coach Limena “A”)
Usciti per 5 falli: Nale e Volpin (Limena “A”) - Gemmo e Vascon (Montagnana)
 
Arbitro: Sig. Jason Cole di Albignasego
 
FELMAC Limena “A”: Volpin 4, Simonaggio 7, Sandrin 35, Di Giovanni, Zaramella 6, Bozzolan 6, Ciucevich 6, Zecchinato, Nale 4, Peruzzo, Tomadini, Scirè 4. All. Alberto Lissandron
 
Montagnana: Correzzola 7. Frigo 13, carraro, Zanarotti 17, Rossini 6, Gemmo 3, Accardo, Vascon 16, Dimaio, Miatton 9. All. Ascanio Scapini
 
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro (una volta entrati nell'album della partita cliccare "tutte le foto" altrimenti la visione sarà parziale).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento