domenica 30 marzo 2014

Under 19 Gold - Play Off - gara 2

Pall.Piovese vs FELMAC Limena “A” 60 a 67
Onore ai vinti - Pallacanestro Piovese

La FELMAC Limena “A” vince anche gara 2 e approda alle Final Four.
Va però riconosciuto il giusto merito ai ragazzi della Pallacanestro Piovese per essersi battuti ed averci creduto fino alla fine. Ecco il motivo per cui dedico a loro la foto di copertina.
 
Pronti via e dopo un nostro timido 4 a 6 la Piovese ingrana la quarta e, complice una nostra difesa “colabrodo”, ci lascia anichiliti. Al suono della sirena del primo quarto siamo sotto di 11 (24 a 13). L'inizio del secondo periodo ci fa capire che il peggio non è ancora passato e dopo 4 minuti tocchiamo il fondo con un umiliante -15 (30 a 15).
Coach Lissandron chiama time out e parla ai ragazzi in maniera più psicologica che tecnica. Il discorso sembra dare i suoi frutti e iniziamo a difendere con più grinta, realizziamo dei bei canestri ma continuiamo a sbagliare molto da sotto canestro. Andiamo negli spogliatoi per il riposo lungo che siamo ancora in svantaggio (34 a 32) ma si capisce che siamo tornati in partita.
Come nella gara d'andata il terzo quarto vede le due formazioni viaggiare in un sostanziale equilibrio, ora l'una e poi l'altra si alternano al comando con vantaggi che non vanno mai oltre i 3/4 punti.
La svolta alla partita avviene dopo due minuti dell'ultimo quarto quando, sul 50 a 49 per i padroni di casa, il Limena piazza un parziale di 6 a 0. Poi un tiro libero della Piovese ed un altro parziale di 5 a 0 per la FELMAC (51 a 60) a tre minuti dalla fine.
A questo punto è iniziato un gioco di tattica, time out e falli sistematici (non a caso dei 30 punti realizzati dalle due squadre nell'ultimo quarto ben la metà sono stati tiri liberi) che alla fine ci ha premiato.
Come avrete notato in queste poche righe non ho fatto nomi di giocatori ed il motivo è presto detto: NON volevo correre il rischio di dimenticarne qualcuno. TUTTI i ragazzi di entrambe le squadre hanno dato il massimo ed onorato l'incontro.
 
A fine gara coach Mezzalana ha dichiarato: partita avvincente come al solito. Peccato per noi che non riusciamo mai ad attaccare la zona. Abbiamo finito la stagione con delle buone prestazioni e questo è comunque un risultato positivo.
 
Coach Lissandron invece dichiarava: partita tirata. Come al solito noi partiamo molli mentre loro erano gasatissimi e ovviamente volevano fare bene. Abbiamo preso una bella “imbarcata” ed ho chiamato minuto. I ragazzi hanno preso coscienza e un po' alla volta abbiamo recuperato mantenendo la concentrazione nei minuti finali.
 
Pensiero di Papà Fox: oggi, dopo quasi due mesi dall'infortunio, è tornato ad essere iscritto a referto Federico Sandrin. Ha fatto solo il riscaldamento e non è entrato in campo ma è stato comunque bello rivederlo in panchina.
Saluto finale
Altra nota positiva è stata la fine della partita: i giocatori delle due squadre, i due allenatori e i due arbitri tutti al centro del campo per un saluto collettivo al pubblico.
Sarà anche retorica...... ma è stato un bel pomeriggio di basket !!
 

Parziali: 24 a 13 – 10 a 19 – 14 a 17 – 12 a 18
Tiri liberi: Piovese 15 su 22 - Limena “A” 24 su 33
Tiri da tre: Piovese 7 (Celeste 2, Canu, Pietrocola, Gambalonga, Manfrin, Mozzato) – Limena “A” 1 (Tomadini)
Falli: Piovese 29 - Limena “A” 25
Fallo tecnico: Gambalonga (Piovese)
Usciti con 5 falli: Nale e Peruzzo (Limena “A”)
 
Arbitri: Sig. Papaoikonomou Apostolos di Brugine (PD) e Sig. Claudio Pittarello di Selvazzano (PD)
 
Pallacanestro Piovese: Rudello, Pietrocola 7, Celeste 8, Marzotto 10, Manfrin 5, Polato 2, Reggiani 2, Dal Piva 8, Canu 4, Magro 2, Ferrara 7, Gambalonga 5. All. Alberto Mezzalana
 
FELMAC Limena “A”: Volpin 6, Sandrin n.e., Di Giovanni 5, Zaramella 10, Bozzolan 11, Zecchinato, Nale 23, Peruzzo 4, Tomadini 6, Scirè 2. All. Alberto Lissandron
 
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro (una volta entrati nell'album della partita cliccare "tutte le foto" altrimenti la visione sarà parziale).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento