martedì 19 febbraio 2013

Campionato Under 17 Silver

Aviatori Conselve - Limena 57 – 49
 
Parziali 13-12/17-12 17-9/10-16
 
Aviatori Conselve
falli fatti 27, TL 11/18
Manca 7, Baraldo, Greggio 4, Bagarello 1, Schiavon 8, Grassetto 11, Barison 8, Buson 4, Andriotto 2, Cavaliere, Masin 2, Marcolongo 10.
 
Limena
falli fatti 21, TL 8/22 Tiri da 3p Favaro 1, Fabbruccio 1.
Favaro 3, Monopoli, Longo 5, Guerra 10, Nicoletto 6, Fabbruccio 5, Ragazzo 2, Sessich 10, Brun 2, Cenzon 2, Moressa 4.
 
Dopo un mese di sosta, si riparte con la II fase del torneo U17 silver: scendiamo a Conselve, squadra al 1° posto della graduatoria, dotata di buona tecnica individuale e compagine in grado di chiamare “sul campo” la difesa passando da uomo a zona e viceversa, situazione determinante ai fini del risultato finale. Partiamo col freno a mano tirato, non c’è lucidità in attacco e poca attenzione in difesa nel quintetto in campo: 10 a 4 dopo 5’ con Grassetto che ne fa 8 di fila e, così sono costretto a chiamare time out e ad operare cambi dalla panchina. Moressa è ben controllato, Nicoletto non trova varchi, Cenzon s’incunea ma non punge, entrano Longo-Ragazzo-Sessich e iniziamo a far vedere qualcosa di buono. Guerra e poi Brun prendono rimbalzi difensivi e aprono per un paio di contropiedi, 13 a 12 e il primo quarto se n’è andato. Via al 2° tempo e Conselve si piazza a zona 2-3, contrariamente al passato, troviamo soluzioni offensive con Brun e ancora Sessich e infine Guerra: +6 per noi e stavolta è Coach Ricci a chiamare minuto. Nuove forze in campo per l’Aviatori e nuova impostazione difensiva, aggressività tutto campo e pressing: sbagliamo dei facili passaggi e consegniamo la palla all’avversario addirittura in fase di rimessa…nervi per qualcuno a fior di pelle e palette dei falli che si alzano…sorpasso 30 a 24 a chiusura del quarto... Conselve segna i liberi, noi no! Nello spogliatoio chiedo: attenzione + orgoglio + squadra. Purtroppo il risultato ottenuto è opposto: entriamo in campo “molli” non ci riesce praticamente nulla o quasi. Dal 3’ del terzo tempo di gara al 5’ dell’ultimo periodo entriamo in uno stato di letargo, tant’è che il tabellone ad un certo punto segna 51 a 33. Chiamo un nuovo time out: invito i ragazzi a una difesa press 2-3 alta sul portatore di palla, giocare in attacco con raziocinio ma allo stesso tempo creare azioni veloci 12-15”...recuperiamo una serie di palloni con Cenzon e Moressa, Longo inventa un assist in contropiede e Fabbruccio trasforma. Time out avversario a 3’ dalla fine, sulla lavagna disegno un tiro da “3” in caso di recupero palla, lo eseguiamo e Fabbruccio “di tabella” realizza, risponde Marcolongo penetrazione e con forza porta Conselve +9: Nicoletto trova il pertugio giusto e segna da sotto il -7, fallo e vale per i rossi di casa e manco a dirlo Manca non sbaglia e si ritorna a – 10, rimessa perdiamo palla, fallo 1 su 2 e nuovo mio time out a 1’23 dal termine, dentro i piccoli e nuova richiesta di tiro rapido, stavolta con un bel po’ di fortuna è Favaro a trovare la tripla…la sirena sigla la fine 57 a 49…peccato abbiamo reagito ma troppo tardi!
Sensazione che mi è rimasta al termine dell’incontro è che abbiamo buttato un’occasione, la reazione degli ultimi minuti di gioco dovevamo tirarla fuori prima, non possiamo regalare 12’!!dico dodici minuti all’avversario senza mai mettere la palla nel canestro, non si può!
 
DM

Nessun commento:

Posta un commento