lunedì 4 febbraio 2013

Campionato Under 19 Gold

FELMAC Limena vs Basketlandia 65 a 63
 
Lo avevo scritto nel “Pensiero di Papà Fox” della scorsa settimana: il Basketlandia si è rinforzato e non è più la squadra dell'andata. In ragione di ciò ne è uscita una partita avvincente e tirata fino alla fine. Ma andiamo con ordine.
Il Limena a causa degli infortuni che perseguitano i componenti della squadra C-Reg. è costretta a “prestare” i suoi Under 19 alla categoria superiore. Ciò ha portato, questa mattina, ad avere in campo ben sette ragazzi sugli undici a referto, che erano tornati all'una da Treviso e con capitan Franchin senza allenamenti per tutta la settimana (tolti i punti al labbro il giorno prima).
Il Basketlandia invece si presenta con la formazione tipo, tra le cui fila spiccano i tre nuovi innesti “made in Virtus” (in settimana si aggiungerà anche Negro da poco tornato dall'America).
Palla a due e subito Nale va a canestro per i primi due punti dell'incontro, presto raddoppiati da Valentini. Per gli ospiti va a canestro quello che per il proseguo della partita sarà la vera spina nel fianco per i padroni di casa, Carlo Fiorotto. Bozzolan fa girare palla e vanno a canestro con una certa continuità Sandrin e Cavinato. Al 5° minuto Gamba subisce un infortunio al ginocchio che lo costringe ad uscire e guardare il resto della partita dalla panchina (naturalmente spero non sia niente di grave e gli faccio i miei più sinceri auguri di pronta guarigione).
Per un po' la squadra tentenna e solo con una tripla di Chiaro riesce a limitare i danni alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto il Limena continua a tenere alto il ritmo di gioco e ottiene punti da giocatori che entrano dalla panchina, tripla di Tomadini, penetrazione di Volpin, canestri di Ciucevich, Nale e due triple di Sandrin. I ragazzi di Cà Rasi sembrano subire il ritmo e pur mandando a canestro Bettella, Boaretto e Turi, il divario aumenta e si va negli spogliatoi che la gara sembra aver preso una brutta piega per loro.
Ma al rientro in campo tutto cambia. Loro continuano allo stesso ritmo mentre il Limena paga la stanchezza e non ha più le “gambe”. Ne approfittano Fiorotto, Toigo e compagni che operando una bella rimonta vanno ad iniziare l'ultimo quarto sotto di sole due lunghezze e con la tripla di Boaretto a sei minuti dal termine operano l'aggancio sul 57 a 57. Il Limena in questo frangente raschia il barile e racimola le ultime forze. Sandrin realizza due canestri. Gli ospiti con Bettella e Turi si riportano in parità 61 a 61, manca un minuto e 58” alla fine. Si va in attacco e Nale realizza ma nel capovolgimento di fronte Fiorotto subisce fallo.
Dalla lunetta non sbaglia: 63 a 63 con 53” da giocare. Si ritorna sulla metà campo avversaria e dopo 14” Volpin penetra e realizza quello che risulterà essere il canestro della vittoria. Ma mancano ancora 39“ alla fine. Il Basketlandia scende in attacco e tira con Fiorotto, il tiro non va ma prendono il rimbalzo. Altra manovra ma il tempo passa e l'arbitro fischia i 24” secondi un attimo prima che Chiaro tiri da tre con conseguente canestro annullato. Mancano 4 secondi alla fine e coach Rampazzo chiama time-out; si riprende con la palla nella metà campo avversaria. Cavinato subito subisce fallo ma dalla lunetta sbaglia entrambi i tiri liberi, rimbalzo di Turi che tira da metà campo ma la palla non entra.
 
A fine gara coach Rampazzo dichiara: fino che ci son state le forze abbiamo visto un discreto basket poi ci si è in parte spenta la luce. Portiamo a casa due punti che fanno morale.
 
Pensiero di Papà Fox: come avevo scritto nell'articolo della partita d'andata, in queste due squadre ci sono ragazzi che anni fa facevano parte di uno stesso gruppo. E' stato bello, al temine di una partita così intensa, andare a pranzare tutti assieme, ragazzi e genitori. Anche questo è basket !!!
 
Parziali: 21 a 11 – 21 a 17 – 9 a 21 – 14 a 14
Tiri liberi: Limena 14 su 23 - Basketlandia 17 su 24
Tiri da tre: Limena 3 (Sandrin 2, Tomadini 1) - Basketlandia 2 (Chiaro, Boaretto)
Falli: Limena 28 - Basketlandia 21
Fallo tecnico: Boaretto (Basketlandia)
Usciti per 5 falli: Valentini (Limena) - Bettella (Basketlandia)
 
Arbitro: Sig. Scarin Alessandro di Campodarsego (PD)
 
FELMAC Limena: Volpin 4, Padovan, Sandrin 18, Ciucevich 7, Simonaggio, Valentini 8, Bozzolan 3, Franchin, Tomadini 3, Nale 11, Cavinato 11. All. Fabio Rampazzo – Vice All. A.Lissandron
 
Basketlandia: Teolato, Giangiulio 1, Toigo 3, Gamba, Bettella 10, Boaretto 7, Turi 8, Bedon n.e., Fiorotto 22, Chiaro 10 Busà 2. All. Emilio Canova
 
Ricordo a tutti che cliccando sul link “ALBUM FOTOGRAFICO” potrete vedere le foto dell'incontro.

2 commenti:

  1. Carissimo Adriano e carissimi "limenesi", anche questo è basket e anche questa è amicizia. Grazie per la bella giornata e per la buonissima mangiata. Ritrovarsi così è, senza dubbio, un buon modo per migliorare la qualità della vita. Ancora grazie di cuore e un abbraccio a tutti e a tutte Laura Z. e Fior8

    RispondiElimina