sabato 5 marzo 2016

L'angolo delle interviste

Eccoci tornati con le interviste di Enrico Ferranti che ci permettono di conoscere le atlete della FELMAC Limena tramite questo Blog ma sopratutto tramite la pagina facebook nazionale di "BASKET ROSA".

Francesca NOVENTA si racconta a BASKET ROSA

DOVE MILITI E IN CHE RUOLO?
"Gioco da un anno alla Felmac, nuova realtà femminile del basket a Limena. Il mio ruolo è Playmaker".

CI RACCONTI LA TUA PASSIONE PER LA PALLACANESTRO? CHE COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT? 
"La prima volta che ho preso in mano un pallone a spicchi e ho tentato di palleggiare credendo di giocare a basket, devo aver avuto all'incirca quattro anni... nella palestra di via Tadi. Poi ho smesso per due anni per ricominciare sempre alla Virtus; all'età di undici anni Massimo Caiolo mi ha chiesto se volevo far parte della Cadelfa, squadra femminile con giocatrici di due anni più grandi di me. Sono stata influenzata, nello scegliere la pallacanestro, da mio fratello; lui ha smesso mentre io ho proseguito, facendo di questo sport un impegno costante e divertente".

CHI SONO STATE (O CHI SONO) LE PERSONE PIÙ IMPORTANTI NEL TUO PERCORSO SPORTIVO? "Sicuramente, per quanto riguarda gli Allenatori, Michele Kravina è stato fondamentale per muovere i "primi passi"... poi Marco Volpato e il simpaticissimo Alberto Antonello, detto Bebo... mentre le persone più importanti sono state le mie compagne di squadra della Cadelfa, annata '97. E da ultimi, ma non per questo ultimi, i miei genitori che mi hanno sostenuto in tutti i momenti di gioie e dolori. Ora che sono allenata da Fabio Rampazzo, sono molto soddisfatta sotto il piano atletico: mi sta valorizzando come giocatrice, e questo mi permette di dare il meglio di me".

QUALI SONO LE TUE ARMI MIGLIORI IN CAMPO? DOVE, INVECE, REPUTI MIGLIORARE? 
"Le mie armi migliori sono: visione di gioco e la capacità di giocare da mancina, sorprendendo e spiazzando le avversarie. Ovviamente dovrei allenare di più il lato destro". 

DI CHE COSA TI OCCUPI NELLA QUOTIDIANITÀ, OLTRE ALLA PALLACANESTRO?
"Sono una studentessa delle superiori, non mi rimane tanto tempo; riesco, comunque, ad uscire con gli amici, salvo impegni sportivi ecc."

HAI UN MOTTO O UNO "SLOGAN" PRIMA DI OGNI PARTITA? "Il nostro motto è "bea storia (bella storia)".

LE TUE PAROLE DI SALUTO RIVOLTE AI NOSTRI LETTORI? "Saluti a tutti, che vincano le migliori". 

Un ringraziamento per la collaborazione ad Adriano Volpin e al suo Blog: "Il Blog di Papà Fox".

e.f.

Nessun commento:

Posta un commento