mercoledì 10 febbraio 2016

L'angolo delle interviste

Tempo fa, parlando con amici di basket, facevamo delle riflessioni su personaggi femminili impegnati attivamente nel mondo della palla a spicchi.

Subito il mio pensiero è andato a Gaia Bianzale ed è per questo motivo che ho pensato di farle un'intervista.

Ciao Gaia, so che ti occupi di basket a 360°: giocatrice, dirigente, allenatrice nonché responsabile dei social del BAM (Basket Abano Montegrotto).
Andiamo con ordine: quando hai iniziato a giocare, in quale squadra e come è proseguita la tua carriera?
"Nella mia vita le cose straordinarie accadono, così per caso ho iniziato a giocare a 11 anni nel vecchio C.a.s.a. Albignasego dove ho trascorso 10 bellissimi anni.
Poi una pausa fin troppo lunga per tornare nel parquet del Battaglia Terme ormai "signora", storia assai lunga da raccontare fino ad oggi che assieme ad un gruppo fantastico di amiche mi diletto a presenziare nella rosa della Pallacestro Piovese (serie C)... "Avviso che non smetterò MAI!!!!! "

Raccontaci un tuo ricordo positivo e/o negativo.
"Ho solo ricordi positivi, tutto quello che ruota attorno a questa palla è incredibile, dalle emozioni, alle logiche, ai progetti. Sono tantissimi, impossibile selezionarne uno."

Quando sei diventata allenatrice e come mai questa scelta?
"Altro caso, per amicizia mi sono trovata in palestra con un gruppo di "nane" del Thermal, alcune nel tempo sono diventate parte integrante della mia vita, tutti sanno che ho "adottato" 4 gemelle!!! È stato semplice entrare in campo e insegnare quello che conoscevo, senza mai dimenticare che soprattutto le "bimbE" devono essere motivate a far parte di un gruppo. Non ho scelto di allenare, naturalmente non sono riuscita a farne a meno, é stata l'esperienza più bella della mia vita!"

Alleni ancora?
"Ecco, ho smesso di allenare, tutto non si può fare ma mi manca essere a bordo campo, decisamente tanto!!"

Hai qualche ricordo speciale in qualità di allenatrice?
"Ho avuto sempre grandi risultati con le "piccole". Loro sono il mio ricordo speciale, le ho viste crescere con la stessa passione e determinazione che mi rappresenta e questa è stata la mia grande soddisfazione, un po' come un qualsiasi genitore con i propri figli."

Essere responsabile del settore marketing della società BAM è stata una tua scelta? Immagino che l'impegno sia notevole in quanto seguite diverse categorie giovanili oltre alla prima squadra che milita in serie “D”.
"Non mi piacciono le scelte preferisco piuttosto le sfide e mettermi alla prova sempre con cose nuove ed entusiasmanti. Le persone giuste hanno visto questo in me ed é stato inevitabile percepire che "oggi" questo doveva essere il mio ruolo.
L'impegno é notevolissimo, tutto si espande a dirigere i lavori anche per il Centro Minibasket delle Terme unite ma non ho limiti di energie e sono molto contenta di come sta andando avanti il "progetto BAM"!"

Abbiamo capito che tu dai moltissimo al mondo del basket. Cosa restituisce questo mondo a Gaia?
"La fortuna di avere una strada, un impegno, un obiettivo, i sorrisi dei bambini, tanti amici, persone di stima reciproca, BiRRE !!! ( ahahah scherzo, quasi )"

Cosa ti aspetti e/o immagini per il tuo futuro?
"Mi aspetto il massimo, più che immaginare fantastico!!!
Lo sai che io coloro il mio mondo ??!!!! "

Trovi anche il tempo per collaborare in molte manifestazioni organizzate dalla FIP-Comitato Provinciale di Padova. Inizio a pensare che le sue giornate siano di “25 ore” !!!!
"Sono un/terzo dello "staff Minibasket" e collaboro con lo Staff Eventi del Comitato di Padova, amici e persone dalle quali c'è solo da imparare, io cerco di tenere vivo l' entusiasmo!!!!
Stiamo facendo il massimo per il movimento cestistico Padovano e siamo tutti volontari che si prodigano per il bene comune. Non siamo buon samaritani, siamo semplici persone che cercano di portare avanti, nonostante mille difficoltà, la storia della pallacanestro locale che non è fatta di società singole ma di un insieme di idielogie, logiche, progetti che devono avere dei riferimenti e basi solide.
Nel mio specifico sto cercando con i vari "Pink Padova" d'incentivare il settore Minibasket femminile di Padova e Rovigo, anzi Adriano ti aspetto domenica 14 Febbraio a Mortise per il primo raduno femminile della stagione.
Le mie ore non sono mai sufficienti per fare tutto al meglio ma ci provo!!!
Grazie Adriano, a volte parlare di se serve per vedere come tutte queste ore le hai spese e per quello che ti sei scordata di essere."

Nel ringraziare Gaia per la sua disponibilità lancio un appello: esiste un santo uomo capace di sopportare la sua vita? Promette che imparerà a cucinare!!!!

A.Volpin

2 commenti: